Ogni casa ha bisogno di essere personalizzata per sentirla propria: dal semplice dettaglio della scelta di una tovaglia per la sala da pranzo a quella dei cuscini coprisedia, fino agli oggetti di arredo.
L’arredamento della cucina e del soggiorno, dipendono anche molto dagli spazi a disposizione. Ad esempio, se la cucina e il soggiorno si trovano nello stesso spazio, e quindi stiamo parlando di un monolocale, allora dovrai fare attenzione a non utilizzare colori troppo scuri o cupi, e a non riempirlo di oggetti poco utili.
Puoi arredare cucina e soggiorno seguendo tre stili differenti:
Sono tre stili di arredamento completamente diversi, e dipendono molto anche dalla tua personalità, ma tutti validi per arredare con gusto gli ambienti di casa tua. Vediamoli nel dettaglio.
Arredare cucina e soggiorno con lo stile hippy
Lo stile hippy vuole un arredamento molto colorato, con fantasie tendenzialmente floreali o geometriche, complementi d’arredo etnici, scacciapensieri che producono suoni piacevoli al passare del vento, se posizionati nei pressi di una finestra o d'una porta.
Volendo allargare un po’ il discorso dello stile hippy per la cucina ed il soggiorno, non necessariamente questo mood richiede solo mobili colorati o fantasiosi. Si possono anche scegliere dei runner colorati, per il tavolo di legno. .
Il
runner centrotavola etnico Tokyo con nappe, o quello
Kalì Fiorellini ne sono un esempio. L’arredamento hippy per il soggiorno prevede anche delle coperte colorate, magari fatte a mano un po’ ovunque.
Lo stile etnico indica una personalità molto estrosa e fantasiosa, un uomo e una donna che amano farsi notare, ma che allo stesso tempo prediligono i colori e l’originalità nella propria quotidianità.
Arredare cucina e soggiorno con lo stile Minimal
Lo stile minimal per la cucina e il soggiorno, prevede delle scelte piuttosto essenziali, totalmente opposte a quelle etniche. Pochi colori, pochi oggetti e tendenzialmente scelta del bianco come colore predominante.
Principalmente questo stile vede oggetti d’arte contemporanea, come elementi di decorazione predominanti. Quadri o stampe di artisti moderni, forme di oggetti, piatti e bicchieri quasi sempre di forma quadrata. L’elemento dell’ordine spicca in questa tipologia di arredamento.
Per i divani del soggiorno, per esempio, sono perfetti i
salvadivani Laerte. Questa scelta dipende molto dalla grandezza del divano di casa tua, e dalla presenza o meno di una poltrona.
Lo stile minimal è tipico di una persona che non ama il disordine, che preferisce avere sempre tutto sotto controllo, e predilige colori come il grigio o il celeste, in quanto la aiutano a sentirsi serena e in pace con sé stessa.
Arredare cucina e soggiorno con lo stile vintage
Lo stile vintage vuole come protagonisti dell’arredamento, mobili antichi, oggetti d’antiquariato, colori tendenzialmente scuri, complementi d’arredo unici e molto ricercati. Per l’arredamento della cucina e soggiorno, è perfetto per esempio il
cuscino coprisedia come quello country del brand Verone, di colore grigio o rosso. Dipende anche molto dalla scelta dei mobili.
Solitamente, per gli arredamenti vintage, è meglio scegliere pochi colori differenti tra loro nella stessa stanza. Blu, bianco, rosso sono le tonalità che meglio si adattano ad un arredamento old style.
Il
runner centrotavola Blanco Raya ne è un esempio. Blu, semplice e perfetto per decorare un tavolo di legno sia scuro che chiaro. A volte, però, per dare un pizzico di originalità all'ambiente, si può scegliere un cuscino per l’arredamento del soggiorno come quello
Stone Vague, caratterizzato da una decorazione originale che stacca un po’ con la serietà delle altre scelte.
Chi opta per uno stile vintage, è una persona romantica, molto legata alle tradizioni e che ama sentirsi avvolto da oggetti che gli ricordano affetti o esperienze piacevoli del passato.
E tu, che persona sei? In quale di questi stili di arredamento ti identifichi?
Arreda la tua casa con il mood che preferisci, scopri la nostra vasta offerta di biancheria per la cucina e il soggiorno.