Nella notte tra sabato 26 e domenica 27 Ottobre 2019, ci sarà il fatidico spostamento delle lancette che accorcerà le giornate autunnali ed invernali. L’ora legale poi tornerà ad allungare le giornate nella stagione primaverile del 2020.
Che si riesca dunque a dormire un ora in più nel giorno in cui spostiamo le lancette un ora indietro è risaputo.
Ma esistono effetti collaterali nel nostro corpo quando ci sono questi cambi di abitudini?
Esistono effetti benefici o negativi quando restiamo sotto le lenzuola un ora in più o dobbiamo abbandonare le calde coperte un ora prima?
Vediamo che effetto fa sulla nostra salute questo cambiamento d’orario…
Il passaggio dall’ora solare a quella legale e viceversa, almeno per i primi giorni può essere paragonato senza dubbio ad un jet lag ( fuso orario). Questo cambiamento avviene per risparmiare soldi a livello nazionale, si stima infatti che l’Italia con questo spostamento risparmi mediamente ogni anno ben 90 milioni di euro all’anno.
Questo dato è molto confortevole, ma quali sono gli effetti sulla nostra salute?
Bambini ed anziani sono tra quelli che più risentono di questo cambiamento, l’essere abitudinari per queste due fasce d’età è una cosa molto marcata, ma anche chi soffre d’insonnia ha i suoi problemini a causa del cambio delle lancette un ora avanti o indietro.
Per riuscire a superare questo mini trauma dell’ora legale, è molto indicato il consumo di frutta e verdura e comunque di alimenti che siano considerati antiossidanti e disintossicanti. Aumentare il consumo di pasta per il suo alto contenuto di glucosio e bere latte può affievolire gli effetti indesiderati della variazione d’orario imposta legalmente.
Assolutamente vietati nei giorni successivi al cambio i cibi piccanti, gli alcolici ed in generale tutti quegli alimenti che possano essere considerati eccitanti.
Solo chi è vittima d’insonnia può capire cosa significhi essere sdraiati sotto le lenzuola e non riuscire a chiudere occhio, e dunque in molti non prenderanno probabilmente questi consigli per utili o come strada da perseguire in caso di sintomi da cambio di orario solare.
Ma mi sento di consigliare a chiunque, che se nel periodo a cavallo del 27 Ottobre 2019, si senta stressato, soffra di mal di testa insoliti, riesca a dormire molto meno del solito; di seguire un alimentazione corretta… i sintomi non tarderanno a scomparire.
Contattaci