Se hai già fatto la tua bella figura a Natale certamente vorrai ripeterti e forse anche superarti a Capodanno, brillando nell'arte di apparecchiare la tavola in modo impeccabile. Occorre eleganza e fantasia, ma anche utilizzare le giuste idee e i giusti prodotti. Per decorare la tua tavola del Capodanno 2020, ecco cinque suggerimenti che ti divertirai a seguire.
La tavola rossa che si concentra sulle decorazioni del vischio o delle pigne dorate; tavola con tovaglie di colore neutro con richiami all'oro, magari usando le stesse decorazioni dell'albero di Natale; gli addobbi floreali a Capodanno sono sempre di effetto e consentono anche l'uso di tovaglie con tinte pastello; una tavola alternativa con decorazioni come candele glitterate; apparecchiare la tavola con stoviglie d'acciaio e decorazioni rustiche fatte con legni, foglie e stelle di Natale.
La scelta spetta a te e allo stile della tua tradizione. In fondo, da nord a sud qualcosa cambia. Il vischio, ad esempio, è più una tradizione nordica, essendo una pianta portafortuna delle popolazioni celtiche.
Al sud si preferiscono gli agrumi, a dare colore alla tavola imbandita. Il rosso invece è un colore beneaugurale che non ha distinzioni geografiche e che deriva già dalle usanze dell'Impero Romano - le donne vestivano di porpora per il capodanno - confermate poi dalle tradizioni orientali.
Decorare la tavola per Capodanno: la scelta della tovaglia giusta
Le tovaglie, come immaginerai, sono la scelta principale per dare un tono festoso alla tua tavola di Capodanno. Bisogna adattarne forma e colore alle decorazioni e alle stoviglie che verranno poi abbinare ad esse.- La tovaglia rossa o con decorazioni rosse con tovaglioli abbinati oppure che spezzano appena, riprendendo il disegno centrale o angolare. Ottima per le decorazioni rustiche o naturalistiche.
- La tovaglia neutra (ad esempio Banf o Acquerelli Maestri Cotonieri), sui toni del grigio chiaro/grigio argento, bianco totale oppure color oro da abbinare poi a tovaglioli a fantasia che richiamino comunque il colore principale. Perfetta per stoviglie dorate o in acciaio, decorazioni con stelle, palline, nastri di Natale.
- La tovaglia dalle fantasie pastello rosa, celeste o blu – come Ciliegio, Nives o Mattonella di Maestri Cotonieri – per associarla a candele, bouquet floreali con tovaglioli in tinta unica.
Apparecchiare la tavola con posate e piatti unici: 3 idee di moda ora
Nel 2020 sulla tua tavola dovranno apparire posate e idee che seguono la moda del momento perché l'inizio di un decennio nuovo deve distaccarsi in qualche modo, anche radicalmente, dal passato.- Il dorato è tornato di moda, e va abbinato a qualcosa di estremamente neutro, come il nero. Dunque via libera a posate dorate, piatti e bicchieri dal bordo dorato che magari si abbinano a segnaposti neri, tovaglioli scuri o anche decorazioni in nero e oro.
- Il glitter è l'altra tendenza del 2020. Non potrai avere posate glitterate ma magari potresti usare le ceramiche vetrificate, il cui colore scintilla sotto la luce e si abbina magari alle candele glitter che completano la tavola.
- La tavola floreale non è passata di moda, ma anche essa si adatta alla moda del momento. Dunque pochi fiori e molto verde, meglio se verde scuro, da abbinare a posate semplici, in acciaio, e piatti che richiamino i disegni floreali in oro oppure con fantasie ben definite più scure.