Hai un terrazzo e hai deciso di dedicarti all'arredamento del gazebo? Sicuramente sono tante le idee che puoi utilizzare per sfruttare al meglio gli spazi della tua casa all'aperto, ma quante di queste sono facilmente realizzabili e poco costose?
La risposta è poche. Tutti vogliamo il massimo della bellezza, ma non desideriamo spendere troppo quando si tratta di arredamento. Ma allora come fare? Lo sappiamo, la prima idea che ti sta venendo in mente è quella di andare da IKEA e acquistare tutto quello che ti piace, tanto l’obiettivo e arredare senza fare spese folli.
Lo sai che in realtà esistono tante altre idee che puoi realizzare, semplicemente utilizzando la tua creatività? Sì, basta un po’ di fantasia e il gioco è fatto. Chiaramente, però, non tutto può essere affidato al fai da te; le
tende da sole, i
copricuscini, la tenda da gazebo e tanti piccoli dettagli che rendono il tuo terrazzo in città o il tuo spazio aperto al mare e in campagna bellissimo da vivere, devono essere acquistati.
Il gazebo rappresenta uno spazio esterno molto bello da vivere, soprattutto se lo si allestisce con gusto e comodità. Il primo consiglio che ci sentiamo di dare è quello di scegliere delle tende da sole resistenti e possibilmente non esclusivamente bianche. Con il caldo o le intemperie, le tende bianche si scoloriscono; optare per dei colori come il verde, il giallo, il blu o il rosso, possono aiutarti a non impazzire ogni anno dietro agli aloni gialli delle tende da sole. Chiaramente in inverno devono essere coperte, ma il tempo fa comunque il suo corso, quindi bisogna stare attenti.
Arredamento Gazebo: come creare uno spazio originale e rilassante
Che tipologia di arredamento prediligi?
Classico, stile shabby, orientale, eccentrico? Il gazebo è un luogo da sfruttare soprattutto durante i mesi estivi e questo vuol dire che bisogna allestire lo spazio in modo originale e magari leggermente più colorato di come possono essere gli spazi interni di una casa.
Le idee non mancano. Al di là della scelta delle componenti irrinunciabili, tutti gli altri complementi d’arredo puoi idearli da solo. Ad esempio un tavolo lo puoi tranquillamente ricavare da un insieme di cassette della frutta, che capovolte e unite grazie ad una colla speciale, possono diventare un fantastico piano d’appoggio.
Il legno va lavorato e vanno eliminate tutti i difetti di sorta che riguardano le cassette, tendenzialmente però ti consigliamo di scegliere per delle cassette della frutta in buono stato. Puoi divertirti a dipingerle o a colorarle con un’apposita vernice, per rendere il tutto più compatto alla vista.
Altro aspetto fondamentale di un gazebo è l’illuminazione. La lampada al centro può essere composta da un vecchio cestino, che può essere bucato al centro e può essere inserita una lampadina. Puoi optare per un’illuminazione calda e scegliere delle luci basse oppure puoi optare per delle lampadine colorate come blu o rosso, dando così un effetto ancora più originale al tuo terrazzo.
Un'altra idea che potresti utilizzare è quella di riempire dei contenitori di vetro con della sabbia colorata, aggiungendo all'interno degli oggetti delle pietre colorate o delle conchiglie; potresti anche dipingere quest'ultime a mano, se ti piace personalizzare ogni oggetto.
Vivere gli spazi aperti d’estate è molto bello ma un po’ meno piacevole è la presenza di insetti come le zanzare, che possono rendere una cena all'aperto un vero incubo per gli ospiti. Armati di candele alla citronella e magari posizionale in contenitori particolari come dei vecchi piatti che non usi più e che puoi decorare o dipingere, facendoli diventare un’altra caratterizzazione del tuo terrazzo.
Ti piace un
arredamento del gazebo in stile orientale? Beh allora lo stile cambia radicalmente in fatto di colori; puoi optare per giallo, arancione e rosso per dare un tocco di originalità. Grandi e morbidi cuscini da arredamento, alternati con dei
cuscini coprisedia possono aiutare a rendere lo spazio esterno ancora più intimo. Un tocco di stile in più è la scelta del tappeto, anche quella non la devi sottovalutare. Un tappeto multicolore o blu intenso è sempre una scelta saggia, al contrario di quelli bianchi che si sporcano molto più facilmente.
Un'altra idea per rendere lo stile orientale in ogni suo particolare, potrebbe essere quello di riempire dei contenitori con dell'acqua colorata, aggiungendo alla base delle conchiglie o delle pietre colorate, lasciando galleggiare al di sopra delle candele profumate.
Se non hai tanto spazio ma vuoi rendere il gazebo un luogo esclusivamente di relax, allora non puoi farti mancare un’amaca, un tavolino e dei grandi cuscini che ornano l’ambiente.
Qualunque sia la tua idea sarà sicuramente bellissima e non devi fare altro che metterti all’opera, per realizzare il tuo piccolo spazio estivo, un vero paradiso, grande o piccolo che sia.