Idee per decorare e abbellire gli esterni: balconi, terrazzi e giardini.
Il tempo di trapunte e plaid sembra archiviato, il cambio di stagione è stato fatto o probabilmente è in corso, l’estate è alle porte e la nostra casa si adatta alla bella stagione in arrivo. Con le belle giornate una parte della nostra casa rifiorisce, zone che, come gli animali, vanno in letargo da ottobre a maggio: stiamo parlando di balconi, terrazzo e giardino.
Come hai pensato di abbellire questi spazi quest’anno? Possiamo aiutarti con qualche consiglio utile a rendere i tuoi esterni belli ma funzionali, per poterne usufruire al meglio. Analizziamo una per una queste zone e cerchiamo una soluzione d’arredo appropriata con mobili, tessuti arredamento, soluzioni living adeguate.
I Balconi
Piccoli o grandi che siano, i balconi sono spesso trascurati riguardo a stile ed arredo ma se ci pensi, sono ciò che è più in vista. Un balcone curato e pulito è un biglietto da visita che anticipa una casa altrettanto curata e pulita. Primo step da compiere, la scelta delle tende da sole: assicurati che siano in linea con il colore della verniciatura della tua casa, no alle fantasie eccessive, soprattutto se ti piace arricchire il balcone con altri elementi d’arredo. Tra le soluzioni più utilizzate ed economiche ci sono i fiori, bellissime aiuole che creano una cornice colorata al perimetro della nostra casa. Pollice in su per la soluzione floreale, anzi ti invitiamo a sbizzarrirti con colori e specie diverse. Pollice in giù per chi adorna le aiuole ma poi si dimentica di innaffiarle. Se sai di non avere pazienza per la cura dei tuoi fiori, che ne pensi di usare qualche simpatica piantina grassa?Da abolire la formula balcone/ripostiglio: alcuni sembrano delle cantine all’aria aperta. Se hai bisogno di utilizzare anche gli spazi del balcone, perché non optare per mobili in plastica, leggeri e facili da spostare?
Tutto sarà più ordinato e il balcone decisamente più libero.
Problema spazzatura: il balcone non è da tenere immacolato come il salone prima di una serata tra amici ma, con delle piccole accortenze, può essere almeno sfizioso. Bidoni per la spazzatura colorati, che ne pensi? I colori riempiono l’ambiente e ti aiutano con la differenziata. Niente buste in bella vista, utilizza simpatiche tendine o soluzioni a scomparsa per evitare gli antiestetici sacchi legati alla ringhiera.
Stesso discorso per la scopa o il mocio, da non poggiare dove capita. Esistono delle comode soluzioni in alluminio da poter fare su misura, in base alle tue esigenze, per creare in un angolo un piccolo ripostiglio per scope, mocio o perché no anche per detersivi e secchi per le pulizie. Il terrazzo Quante cene ricordi nelle fresche serate estive sul tuo terrazzo? Ecco, primo elemento indispensabile è un tavolo. Se hai la fortuna di possedere uno spazio esterno così ampio, devi sfruttarlo il più possibile. Una tenda da esterno è necessaria, per proteggere dai raggi solari di giorno e dall’ umidità di sera. Piccolo consiglio: se realizzabile, crea una presa di corrente esterna oppure vicina alla porta d’accesso al terrazzo, potrai far felice tuo marito che vedrà le partite di calcio sotto le stelle o per te, con la tua fiction preferita.Un’altra idea d’arredo è la cara altalena, soluzione ideale per rilassarti al sole e perfetta per far divertire i tuoi bambini. Poltroncine, sedie a sdraio, un amaca. Possiamo dire che potresti arredare il tuo terrazzo esattamente come se avessi un giardino, ovviamente con i complementi d’arredo adatti al pavimento ;) .
Il giardino
Come dicevamo il giardino può essere arredato con gli stessi complementi che utilizziamo per il terrazzo, adattando come dicevamo i materiali. Bellissimi tavoli in ferro battuto, soluzioni living in vimini con bellissimi cuscini sono un must have per chi possiede un giardino. A differenza del terrazzo, il giardino diventa davvero suggestivo se abbellito con piante e fiori colorati e ancor di più di sera, se illuminato con lampioncini. Inutile specificare che l’outdoor decor con piante e fiori ha bisogno di una cura costante e meticolosa che non può e non deve essere trascurata. Niente foreste selvagge ma nemmeno aridi deserti :p .Tu come preferisci abbellire gli spazi esterni della tua casa?
Hai trovato utili i nostri consigli, hai altri suggerimenti?
Raccontaci.