Per proteggere il letto bisogna assolutamente utilizzare un coprimaterasso e un copricuscino. Ovviamente, il letto deve essere anche di qualità, così come il resto.
Non soltanto il materasso, ma anche i cuscini e le lenzuola sono messi a dura prova dalla capacità di assorbimento del sudore da parte del corpo.
Arieggiare la stanza basta fino a un certo punto, così come cambiare le lenzuola con regolarità. Come detto sopra, il materasso e i cuscini vanno protetti adeguatamente.
Vediamo di seguito come proteggere il materasso con un coprimaterasso.
Utilizzare un coprimaterasso
Ci sono due tipologie di coprimaterasso da utilizzare: il modello classico, che solitamente viene realizzato con il 100% di cotone, e il modello impermeabile che, oltre al cotone, possiede anche un rivestimento in poliestere che conserverà il materasso sempre asciutto.
Giusto per ricordare, il coprimaterasso deve essere posizionato proprio tra il materasso e il lenzuolo del letto.
Ciò per proteggerlo dallo sporco, visto che ogni notte il nostro corpo perde all’incirca 0,5 litri di acqua in sudore, favorendo in questo modo lo sviluppo dei microbi.
Utilizzare un coprimaterasso protettivo non soltanto mantiene pulita più a lungo la biancheria da letto, ma è anche particolarmente indicato per coloro che soffrono di allergie, nonostante il materasso sia anti-acaro, antipolvere e antibatterico.
I coprimaterassi, poi, sono disponibili in svariate misure e svariate marche per adattarsi a quelle più diffuse e meno diffuse dei materassi, vi elenchiamo alcune marche disponibili:
Sono presenti sul mercato coprimaterassi in pile, in cotone o in spugna. Abbiamo anche il classico coprimaterasso, che viene mantenuto nei quattro angoli dagli elastici, e quello a forma di copertina, che copre tutti i lati completamente attraverso i lembi di tessuto.
Volendo si potrebbe anche optare per la totale copertura elastica, la quale va ad avvolgere il materasso completamente e lo protegge dalla rete a molle.
Esistono anche in commercio coprimaterassi puramente decorativi da usare semplicemente per rendere più bello un set di biancheria da letto.
Stiamo parlando delle mantovane in ecrù o in cotone bianco, le quali sono in grado di celare la parte del letto inferiore.
Sono disponibili in misure diverse e si adattano perfettamente alle diverse dimensioni delle reti da letto.
Nel prossimo paragrafo parleremo di come usare i copri cuscino.
Utilizza un copri cuscino
Il copricuscino, che viene anche chiamato sotto cuscino, è un modo igienico per proteggere i cuscini perché contrasta la traspirazione.
Un cuscino che non ha un copri cuscino deve essere lavato con una certa regolarità. Tuttavia, indipendentemente dalla tipologia (piumino, piuma, gommapiuma in memory foam, fibra cava in poliestere), a ogni lavaggio un cuscino può perdere una parte del suo volume.
Il copricuscino prodotto in pile di cotone è particolarmente resistente e resta ugualmente morbido anche dopo averlo lavato.