I
cuscini arredo non sono dettagli da trascurare quando si arreda una casa. Se utilizzati bene, infatti, sono dei complementi eclettici e preziosi che riescono ad esaltare le qualità nascoste del tuo divano, contribuendo a rendere unica la stanza in cui sono collocati.
Arredare una casa non significa soltanto inserire mobili all’interno di ogni ambiente domestico, ma è anche, e soprattutto, avere la possibilità di creare un’atmosfera piacevole da vivere ogni giorno.
E per far questo gli accessori tessili possono esserci di grande aiuto.
La grande varietà di tessuti e fantasie rende questi complementi molto versatili e perfetti per essere inseriti in ogni stile d’arredo.
Con i
cuscini d’arredo, in particolare, si possono abbellire tutte le camere di casa, dalla stanza da letto al salotto, fino al terrazzo o al giardino esterno.
[product ids="46353,46164,43912" items_to_show="3" title="Cuscini per arredare in offerta" show_navigation="false"]
Quale stile di cuscini arredo scegliere?
Scegliere i giusti
cuscini arredo per il divano è fondamentale. Perché non solo lo rendono più comodo, ma lo fanno anche apparire più curato ed elegante. Ne beneficerà sicuramente tutta l’atmosfera del soggiorno.
Con i cuscini d’arredo è possibile dare un tocco di stile ad ogni stanza, anche con un piccolo budget. Bastano pochi elementi, mixati sapientemente per forme, colori e tessuti, ed ecco che ogni ambiente potrà sembrare come uscito direttamente da una rivista di arredamento.
Potrai scegliere cuscini a fantasia o a tinta unita per integrare arredamenti moderni o classici. Oppure scegliere soffici cuscini con stampe e personaggi dei cartoni animati per arredare le camere dei più piccini.
La scelta dipenderà innanzitutto dallo stile della tua casa:
- Stile classico: per un ambiente ricercato e chic sono ideali cuscini in tinta unita, dai colori sobri ed avvolgenti o dalle fantasie in devoré o jacquard;
- Stile Shabby: via libera a cuscini dalle fantasie floreali o a quadretti dalle tonalità chiare e delicate, per un atmosfera dolce e romantica;
- Stile provenzale: per un salotto in stile provenzale devi scegliere cuscini dai colori pastello (rosa, celeste, pesca, grigio ecc..), decorati con pizzi, merletti, rouche e fiocchi.
- Stile scandinavo: cuscini dalle linee pulite, fantasie geometriche e tenui tonalità pastello, saranno perfetti per arredare i divani del salotto.
- Stile moderno: questo stile spazia da cuscini in materiali grezzi e riciclati dai colori caldi, per uno stile industrial, a cuscini pop dalle stampe originali ed estrose, a forma di emojii o biscotti o con impressi i volti dei supereroi.
- Stile bohemien: scegli cuscini per il divano dai colori sgargianti in tessuti morbidi e lucidi, come la seta o il raso, anche impreziositi da perline, lustrini e frange per un'atmosfera dal fascino retrò;
- Stile etnico: per questo stile sono perfetti cuscini dai materiali ruvidi, con fantasie floreali, geometriche multicolor o arabeggianti, in sfumature di colore calde e accese.
5 consigli per abbinare i cuscini arredo al divano
I cuscini arredo possono essere scelti in base a tantissime variabili: tessuti, imbottiture, colori, fantasie e forma. Ma bisogna sempre tenere in considerazione il divano su cui verranno collocati.
I
cuscini d'arredo, infatti, vanno scelti sempre in modo coerente con il colore del divano che andranno a valorizzare
Uno dei primi aspetti da valutare è quello cromatico. Non esistono regole definite sul colore da scegliere, ma indubbiamente esistono degli abbinamenti cromatici più vincenti di altri, ecco quali:
- Ton sur Ton: il tono su tono è la scelta più classica che ti permetterà di abbinare il colore del divano a cuscini di diverse gradazioni di uno stesso colore: ad esempio, se il divano è blu, puoi optare per diverse tonalità di azzurro o turchese, dalle più chiare alle più scure;
- Black & White: il più evergreen degli abbinamenti è sicuramente quello tra un divano bianco candido e cuscini neri a tinta unita o a fantasia geometrica con un elegante contrasto bianco e nero;
- Contrasti di colore: con un divano grigio, ad esempio, puoi sbizzarrirti a creare un effetto di impatto scegliendo per i cuscini arredo dai colori molto intensi, in contrasto col colore del divano, come per esempio il giallo senape o il verde bosco;
- Fantasie: un divano dai colori neutri lo puoi valorizzare anche scegliendo una combinazione di almeno tre fantasie diverse con cuscini a tinta unita delle sfumature simili a quelli delle fantasie, che devono avere sempre qualcosa in comune nel colore, nello stile o nel pattern.
- Policromia: se ami i colori vivaci puoi giocare a creare un tuo personale mix scegliendo tonalità sgargianti e le fantasie che più ti piacciono, anche in netto contrasto con i colori del divano e della stanza.
Come disporre i cuscini d’arredo per divani
Quando si scelgono i cuscini arredo per divani non bisogna prestare attenzione soltanto al lato prettamente estetico.
Rendere un divano accogliente e bello da vedere, infatti, significa anche occuparsi della disposizione dei cuscini. Anche in questo caso, non esiste una vera e propria regola da seguire, se non quella dell’equilibrio.
Sono due le disposizioni possibili:
- Simmetrica: si mettono due cuscini in corrispondenza dei braccioli e poi si procede verso l’interno;
- Asimmetrica: i cuscini si mettono senza una logica precisa, ma cercando di realizzare una composizione comunque equilibrata e ordinata.
Quanto al numero dei cuscini da mettere, solitamente, dipende dalle dimensioni del divano. Si parte sempre mettendo un cuscino per ogni seduta. Se, ad esempio, il tuo divano ha tre posti, dovresti mettere almeno 3 cuscini.
Ovviamente puoi decidere di metterne anche qualcuno in più, basta che siano in un numero dispari.
Come abbellire l'esterno con i cuscini arredo
I cuscini d'arredo per divani possono essere un complemento decorativo utile ad abbellire anche il giardino o un terrazzo.
Il tuo spazio esterno trarrà solo giovamento dall’uso di morbidi e colorati cuscini posti su un divano in vimini, su una panca o delle sedie in ferro battuto.
Oltre ad impreziosire, infatti, potrai rendere le sedute ancora più comode e confortevoli.
Come devono essere i cuscini arredo per gli esterni?
- Grandi dimensioni;
- Tinte calde;
- Materiali robusti e resistenti ai raggi UV.
Disponendo dei cuscini piatti e grandi sul pavimento ed utilizzarli come delle vere e proprie sedute. In questo modo renderai la tua zona relax ancora più piacevole da sfruttare, soprattutto in estate.
Pratici, comodi e belli. I cuscini arredo sono gli accessori perfetti per decorare ogni stanza della tua casa.
Visita il nostro shop e arreda con stile ed eleganza il tuo salotto. Potrai trovare i
cuscini più belli ed originali per rendere il tuo divano più chic ed alla moda.
Hai bisogno di qualche consiglio? Scrivici nei commenti e ti aiuteremo a scegliere i cuscini più adatti alla tua casa.