Le faccende domestiche che ci fanno perdere calorie. :-)
I colori di marzo cominciano a trapelare dalle tende alle nostre finestre, il profumo dei germogli in fiore rinfresca le nostre camere, il primo caldo sole ci riscalda mentre siamo al balcone. Stiamo per salutare questo freddo inverno 2014 e ci prepariamo ad accogliere la primavera e poi finalmente l’estate, impazienti di lasciarci travolgere dall’ energia delle belle giornate e del desiderio di spiaggia e di mare.
Spiaggia, mare e...prova costume! I mesi invernali sono intrisi di feste e tradizioni ma soprattutto di favolose pietanze ipercaloriche, troppo saporite da poterci rinunciare. Marzo sembra essere il mese che inaugura anche le diete e la palestra, le rinunce e le calorie da bruciare motivate dall’immaginazione che ci rivede in costume già adagiate su un lettino in riva al mare con il profumo dell’abbronzante sulla pelle. Senza volare troppo con la fantasia torniamo ben presto con i piedi per terra e guardandoci intorno c’è solo un’idea che ci viene in mente: le pulizie di primavera. No, non sono una leggenda metropolitana, sono disperatamente reali, le pulizie generali che ci tocca affrontare come sigillo del cambio di stagione.Ma oggi forse, Carillo Biancheria può darvi una mano.
No, non arriverà a casa vostra una squadra di personale armata di spolverini e candeggina, ma possiamo donarvi lo sprint giusto per iniziare e continuare con la giusta carica.
Che ne pensate di bruciare calorie...pulendo?
Ebbene si, le odiose pulizie sono fedeli alleate della nostra forma fisica e ad ogni azione corrisponde un numero considerevole di calorie perse. Allora tuta e scarpette, la nostra casa la nostra palestra, secchi e stracci piuttosto che pesetti e bilancieri.
Vediamo insieme la “scheda di allenamento” delle pulizie di primavera.
Step 1: SPOLVERARE
Le nostre pulizie non possono che iniziare con una spolverata generale. La polvere al sole “brilla” sulla superficie del nostro arredo: con uno straccio adeguato alla superficie da trattare ed i dovuti detergenti iniziamo il nostro spolverare. Dopo circa 30 minuti calorie perse: 135!
Step 2: SPOSTARE I MOBILI
Pulizie di primavera vuol dire grandi pulizie! Per questo ci toccherà anche spostare i mobili per pulire a fondo ogni angolo. Approfittiamone anche per cambiare la disposizione dove è possibile per dare un tocco nuovo alla stanza, la fatica varrà 80 calorie perse?!
Step 3: SPAZZARE E LAVARE I PAVIMENTI
Spazzare e lavare i pavimenti è sicuramente il modo più evidente di rinfrescare e profumare gli ambienti di casa. Un secchio pieno d’acqua e detergente da un lato e lo spazzolone dall’altro saranno gli unici attrezzi utili a perdere ben 250 calorie!
Step 4: FARE IL BUCATO
Infilare i vestiti e la nostra biancheria da letto in lavatrice, tirarli via e stenderli comporta un consumo di ben 70 calorie. Esercizi extra per rassodare però potrebbero essere fare le scale per arrivare al terrazzo, magari con più viaggi da fare. Un toccasana per gambe e glutei!
Step 5: STIRARE
Lo sappiamo, poche di voi amano confrontarsi con montagne di capi puliti da stirare. Alla sera, invece di dedicarci a poltrona e televisione proviamo a motivarci con l’idea che stirare per un’ora ci farà perdere 150 calorie!
Step 6: LAVARE BAGNO E PIASTRELLE
Candeggina, detergente, anticalcare, spugne, stracci e profumi di ogni genere: il bagno sembra essere la punta di diamante di una perfetta casa pulita. Un’ ora passata a rimettere a nuovo il vostro bagno vi farà bruciare ben 260 calorie. Dopo per rimediare alla fatica potreste godervi anche un bel bagno caldo nella vostra vasca profumata!
Step 7: CUCINARE E LAVARE I PIATTI
Non è faticoso e spesso le donne amano particolarmente queste mansioni, quanto meno cucinare. Beh sarete felici di sapere che cucinare ci fa bruciare dalle 170 alle 350 calorie...fate solo attenzione a non assaggiare troppo!
Step 8: PULIRE I TAPPETI
Passare il battitappeti per 30 minuti ci fa bruciare ben 120 calorie! Fatto ciò non dimenticate di stenderli per una semplice ma utile rinfrescata. I vostri tappeti orientali o moderni saranno davvero come nuovi!
Step 9: LAVARE I VETRI
Le pulizie di primavera sono una sorta di rito per accogliere nel modo giusto le belle giornate. Lasciamo che i raggi del sole entrino perfettamente ad illuminare le nostre camere, dunque rendiamo i nostri vetri splendenti! Un po noioso e faticoso, ma vale 197 calorie perse?
Step 10: DISERBARE E PIANTARE
Amanti del giardino, che bello vedere fiorire i primi germogli su alberi e cespugli. Dal verde del nostro giardino o dalle aiuole ai balconi, i colori dei fiori mettono allegria e profumano le nostre giornate. Appassionate e non, sappiate che diserbare e piantare vi farà perdere ben 400 calorie, praticamente l’equivalente di un cono gelato!
Magari non abbiamo reso meno noiose e faticose le vostre pulizie di primavera ma speriamo vi avervi dato un motivo in più per affrontarle con il giusto sprint o in ogni caso di avervi regalato un momento di relax quotidiano.
Tu come organizzi le tue pulizie di primavera?
Raccontaci con un commento.