Hai un giardino o un terrazzo e a breve metterai di nuovo in uso il tuo gazebo?
Pranzi, cene e merende all’aperto, cullati dai primi caldi raggi del sole, sono irrinunciabili. Il momento di relax per eccellenza è proprio questo, per coloro che possiedono uno spazio all’aperto.
Certo, manca più di un mese alle prime calde giornate primaverili, ma è comunque il momento di adoperarsi per rendere il proprio giardino o terrazzo frequentabile. Quello che bisogna sperare è che tu abbia protetto adeguatamente le
tende da sole e la tenda per il gazebo durante questi mesi invernali.
[product ids="45866,45864,45862" items_to_show="3" title="Ultimi arrivi nel catalogo Tessuti per tende" show_navigation="false"]
Se non hai avuto la possibilità di smontare la
tenda del gazebo, e l’hai solo ricoperta con una plastica durante questi mesi più freddi, devi sapere che potrebbero essere ingiallita o comunque decolorata.
Il materiale di cui sono fatte le tende, per quanto sia in PVC, o misto di poliestere e cotone o ancora in dralon, non protegge dall’azione decolorante del sole, per cui bisogna mettersi all’opera immediatamente. Inoltre, un altro problema molto frequente sono le macchie di muffa, che sicuramente ci saranno sui tuoi bellissimi tessuti delle tende da gazebo bianche.
Quello che bisogna fare ora, in questo mese di marzo, è adoperarsi per pulire e smacchiare tutte le tende da sole del tuo giardino e quelle del gazebo. Devi anche capire se è necessario sostituirle. Ma tranquilla, perché anche in quel caso abbiamo la soluzione.
Macchie di muffa sulla tenda del gazebo: come toglierle
Vediamo subito cosa ti occorre. Chiaramente inizia dalla tanta pazienza, e olio di gomito che ci vuole per pulire bene tutta la tenda del gazebo dalle macchie di muffa.
Ti devi dotare di:
- Spazzola per tessuti, con setole abbastanza morbide;
- Detergente neutro o trielina;
- Succo di limone o in altro caso, aceto bianco.
Cosa devi fare. Prima di tutto apri il gazebo e di conseguenza la tenda che ne fa parte. Fai questa operazione di giorno, per poter vedere bene tutte le macchie. Ce ne saranno alcune difficili da togliere, quindi non prendere impegni per il giorno in cui ti dedichi a questa attività casalinga.
Se il gazebo è asciutto puoi iniziare a pulirlo. Ecco cosa devi fare:
- Prendi la spazzola per tessuti e inizia a spolverare con attenzione il gazebo. Elimina tutto lo sporco superficiale;
- Bagna una spugnetta con il detergente o la trielina, in un po’ d’acqua. Inizia il lavaggio. Inizia sempre dal basso, altrimenti passerai il tempo a proteggerti dalle gocce d’acqua. Lava con vigore e forza, il punto con le macchie. Ripeti l’operazione fino a tre volte;
- Se le macchie sono particolarmente ostinate, passa la spugnetta nel succo di limone e poi continua con il lavaggio;
- Risciacqua tutto con una spruzzata di acqua fresca. Puoi utilizzare la pompa del giardino, di sicuro sarà più comodo.
- Lascia asciugare, ma non esporre la tenda del gazebo al sole troppo forte. Altrimenti compariranno le macchie.
Questa operazione di pulizia sarebbe meglio farla tra le 16.00 e le 18.00 del pomeriggio, in modo tale da lasciar asciugare la tenda del gazebo durante le ore meno calde. Attenzione alle parti in legno o in metallo, anche quelle vanno trattate con appositi detergenti delicati.
L’ultimo consiglio è quello di dedicare del tempo a questa attività di pulizia verso la fine di marzo, quando le giornate invernali sono definitivamente terminate. Teoricamente, l’operazione va compiuta almeno un’altra volta durante l’estate e una a conclusione della stagione.
[product ids="45856,45853,45852" items_to_show="3" title="Ultimi arrivi nel catalogo Tessuti per tende" show_navigation="false"]
In questo modo la tenda del gazebo si manterrà pulita e durerà di più.
Se invece hai il desiderio di cambiare completamente le tue tende da sole, o le tende da gazebo, puoi dare uno sguardo alla
nostra offerta di Tendaggi&Tessuti sul nostro shop online.
Scopri ORA la nostra ampia alternativa di tende da sole e tende per il gazebo.