Il comprimaterasso come dice il termine stesso, è quel tessuto che fa da rivestimento al nostro materasso. Anche se i materassi a volte sono sfoderabili, se non lo sono bisogna proteggerli, e quindi usare i coprimaterassi.
Il coprimaterasso non solo protegge il proprio materasso, ma è anche una questione di igiene personale. Infatti ogni notte il nostro corpo rilascia dei liquidi e cellule morte, che sono responsabili dell’annidamento degli odiosi acari.
Un ottimo coprimaterasso, deve poter essere lavato più volte ad alte temperature, se non si avvale di queste caratteristiche si sfibrerà perdendo il suo effetto protettivo.
Per favorire la qualità del nostro sonno, la scelta del coprimaterasso non deve essere un aspetto secondario. Dal nostro coprimaterasso, non si direbbe, ma dipendono molte cose che non vanno sottovalutate, infatti un coprimaterasso di scarsa qualità può incidere sui benefici che ci offre un materasso di qualità. In commercio possiamo trovare coprimaterassi di vario genere, di diverse misure e di materiali differenti. I più comuni sono quelli in spugna e in cotone, che risultano essere resistenti, traspiranti e lavabili a 90° in lavatrice. Di seguito sono elencati alcuni tipi di coprimaterassi, che possiamo trovare in commercio:
Coprimaterassi in jersey
Il jersey non si può definire un tessuto, perchè non viene realizzato a telaio con trama e ordito, ma la stoffa è realizzata a maglia con superficie a nido d’ape o rasata. Il Jersey risulta molto elastico, è può essere prodotto con il cotone, la viscosa e la lana. A fine XIX secolo il Jersey veniva usato dai pescatori dell’isola di Jersey perchè ritenuto non adatto alla sartoria. Poi nel 1916 divenne di moda grazie allo stilista Coco Chanel che lo usò per le sue creazioni.Oggi il jersey viene utilizzato anche per realizzare coprimaterassi, igienici e pratici assicurando una corretta traspirazione e il massimo del comfort.
Coprimaterasso di spugna
I (scopri qui tutto sui coprimaterassi di spugna), sono molto utili ad aiutare a mantenere i letti sempre in ordine e puliti. Infatti sono freschi e facilmente lavabili in lavatrice, anche ad alte temperature . Molto utile per prevenire la polvere e le allergie. Molte aziende preferiscono utilizzare la spugna per realizzare coprimaterassi da commercializzare.
Coprimaterassi con elastico
Per una perfetta adesione i classici ( scopri qui tutto sui coprimaterassi con angoli elasticizzati), per consentire una maggiore adesione ad ogni forma del nostro materasso. Si possono trovare anche coprimaterassi che invece degli elastici hanno dei lacci da legare al letto, oppure delle cerniere che rendono il materasso più facilmente sfoderabile e igienico.
Coprimaterassi antiacaro
L’utilizzo di tessuti antiacaro per coprimaterassi è un valido rimedio per chi soffre di allergie. I coprimaterassi antiacaro aiutano a evitare che gli acari si depositano nei tessuti e ne favoriscono la dispersione. I materassi sono una delle tante cause di allergie perchè trattiene gli acari Il coprimaterasso antiacaro viene in aiuto per isolare il materasso da agenti esterni che provocano fastidi. Vengono realizzati solitamente in cotone, materiale fresco e facile da lavare. E’ di buona norma aspirare il coprimaterasso con l’aspirapolvere prima di toglierlo per lavarlo, in questo modo si evita il passaggio di ulteriori acari dall' esterno attraverso i coprimaterassi.
Coprimaterassi con cerniera
I (leggi qui tutto sui coprimaterassi con cerniera) creano uno strato di protezione in più. Hanno una forma a sacco con chiusura a zip, in questo modo avvolge totalmente il materasso a differenza di coprimaterrassi classici che coprono solo la parte superiore. La prima caratteristica di un coprimaterasso con cerniera e la praticità con cui possiamo cambiarlo. Un’ altra caratteristica fondamentale va in base al tessuto che viene scelto, in modo da donare freschezza nei mesi caldi, e al contrario tepore nei mesi invernali. La lana è indicata nei mesi freddi, mentre il cotone nei mesi primaverili e estivi per la sua azione traspirante e il senso di freschezza.
Coprimaterassi Bassetti
Bassetti noto marchio italiano, attualmente fa parte del gruppo Zucchi. Fu fondata a milano nel 1830 da Carlo Baroncini, come punto vendita di tessuti. Successivamente entrò a far parte Giovanni Bassetti, che prese in gestione l’azienda. Grazie al buon andamento nel corso degli anni novanta viene effettuata la fusione con il gruppo Zucchi, conclusasi nel 2001, costituendo così il nuovo gruppo. Bassetti oggi è un marchio noto per la biancheria per la casa, prodotti per la camera da letto, per il bagno e la cucina. Per la camera da letto l’azienda dispone di svariati modelli di lenzuola, federe, copriletti e coprimaterassi realizzati con i migliori tessuti.
Scegliere il coprimaterasso giusto ci consentirà di dormire sogni tranquilli e regalare al nostro corpo tutta la tranquillità desiderata.