Ci sono diversi procedimenti per l’inserimento corretto di un piumino all’interno del suo sacco, ma ce n’è uno in particolare che è più rapido e più semplice.
Perché proprio il copripiumino? È uno dei modi migliori per mantenere il letto ordinato, motivo più che valido per sceglierlo.
Molte persone amano il copripiumino anche perché consente di variare con più frequenza la fantasia della biancheria letto e dell’intera stanza.
La realizzazione di un sacco copripiumino avviene con tessuti differenti, tra cui quelli più comuni, come il cotone, che può essere usato tutto l’anno.
Ci sono poi i completi o i set in microfibra, che sono particolarmente amati in quanto estremamente morbidi e anche perché non richiedono attenzioni particolari quando devono essere lavati.
Invece, chi desidera qualcosa di più pregiato, dovrebbe puntare a un sacco copripiumino in raso di cotone o in percalle.
Quindi, come abbiamo visto, sul mercato sono presenti diverse varietà di tessuti tra cui scegliere. Adesso è il momento di parlare del procedimento per inserire correttamente il piumino dentro il suo sacco.
Per prima cosa il sacco!
La prima cosa che andrà fatta è stendere sul letto il piumino, che non dovrà necessariamente occupare tutta la superficie del materasso. Basta soltanto posizionarlo sul lato dove andrà fatta tale operazione.
Disporre alla rovescia il sacco sul piumino, cercando di fermarlo per facilitare i successivi passaggi e per tenere il piumino fermo durante i movimenti.
Sia il sacco che il piumino potrebbero essere muniti di bottoni a pressione, bottoni con asole o laccetti per unire i due capi.
I migliori sacchi copripiumino sono muniti di patella finale, la quale consente di non scoprire il corpo durante il sonno.
Per chi non lo sapesse, la patella non è altro che un prolungamento del sacco che va inserita sotto il materasso dai piedi al lato.
Nel momento in cui sia il piumino che il sacco vengono fermati, è necessario mettere le mani dentro il lato chiuso del sacco per afferrare entrambi.
Evitando di lasciare la presa sugli angoli del piumino e sacco, spostare in alto le braccia per consentire alla biancheria pulita di non toccare il pavimento, muovendola in modo tale che il tessuto del sacco si distenda in lunghezza.
Un passaggio questo che consentirà di rivestire completamente con il tessuto il piumino. Riepiloghiamo di seguito i passaggi principali sopra descritti e vediamo cosa fare per avere un letto ordinato.
Passaggi principali e cosa fare per avere un letto ordinato
I passaggi principali per facilitare la procedura sono i seguenti:
- stendere su un lato del letto il piumino;
- nella parte superiore, disporre alla rovescia il sacco copripiumino;
- bloccare al piumino il sacco;
- infilare le mani negli angoli dentro il sacco, i quali dovranno andare dal lato della testa, e poi rivoltare dal lato diritto il sacco;
- mantenere le braccia in alto in modo da distendere in lunghezza il tessuto del sacco.
Non servirà ripetere la procedura di cui sopra ogni mattina, poiché basterà soltanto scuotere il sacco per mantenere il letto ordinato.