Le tende da interni rappresentano dei veri e propri complementi d'arredo, per questo è fondamentale dedicare tanta attenzione alla scelta dei tessuti e dei modelli. Le tende da interni hanno infatti una doppia funzione: quella propriamente pratica , ovvero proteggere la casa dai raggi solari e regalare privacy agli abitanti della stessa, ma anche una funzione estetica. Per questo è fondamentale che siano abbinate all'arredamento, sia nei colori che nello stile.
Tra gli elementi fondamentali da considerare ci sono sicuramente i tessuti, generalmente acquistabili a metro. Come sceglierli? I tessuti per le tende a metro vanno scelti soprattutto in base alla luminosità: se la stanza è ricca di luce potete scegliere un tessuto compatto come la tela o broccato, optare per colori più scuri, mentre se è meno luminosa, prediligete tessuti leggeri e molto chiari, in modo da lasciar penetrare i raggi solari. Le tende da interni più utilizzate sono le "arricciate": se ne trovano di tutti i tipi e prezzi.
Per un arredamento classico, le tende ideali sono le mantovane, corredate da bastone di ottone o ferro, e generalmente vanno dal rosa antico al verde scuro.
Altro elemento fondamentale da valutare nella scelta dei tessuti per le tende sono i colori. Una tenda con colori adatti ad una stanza può renderla più ampia, vivace o accogliente!
Le tende bianche sono quelle tradizionalmente più utilizzate, soprattutto se lo stile della casa è semplice. Hanno il vantaggio di lasciar trasparire la luce e rendono l'ambiente arioso.
Un tessuto bianco può tuttavia essere abbinato a tessuti colorati, lasciando la tenda bianca al centro davanti alle finestre e nei lati il tessuto di un colore che richiami l'arredamento.
Per la scelta del colore, restate sulle tinte che sono già presenti nella stanza, potete ad esempio abbinare le tende al tessuto e al colore del divano o dei mobili, o anche a foulard e copriletto presenti nella stanza.
Ricordate che i colori hanno una forte influenza sugli stati d'animo, quindi fate attenzione a ciò che vorreste che la stanza comunicasse, prima di scegliere colori di tende e pareti!
Vi consigliamo di considerare le tende come elementi d'arredo da modificare in base alle stagioni. Ad esempio in estate utilizzate tessuti più leggeri con fantasie marine o floreali. In inverno potete mantenere tessuti più pesanti e colori più caldi così da rendere l'atmosfera più ospitale.
Per dare alla vostra abitazione un volto nuovo, basterà cambiare le tende o anche apportare qualche piccola modifica nei dettagli, vi sembrerà di aver stravolto tutto il vostro arredamento!