Dormire bene è molto importante perché ci permette di recuperare le energie ed essere ben attivi fisicamente e psicologicamente durante la giornata.
Un buon sonno infatti, contribuisce ad una vita sana e in salute!
Ecco alcuni consigli pratici che ti aiuteranno a migliorare la qualità del sonno e a dormire meglio e di più.
Stimoli luminosi
1. Siccome il nostro corpo risponde agli stimoli luminosi è importante non esporre la retina a fonti di luce artificiale come televisione, computer o smartphone almeno un’ora prima di andare a letto, per non alterare il ritmo sonno – veglia.
Lo smartphone, ad esempio, ci permette di lavorare ed essere sempre connessi, svolgendo attività che richiedono attenzione e che stimolano il cervello provocando il rilascio di adrenalina che contrasta il sonno generando in noi uno stato vigile.
Routine serale
2. Crea una routine serale e datti degli orari da rispettare per andare a letto.
Il corpo umano è abitudinario e se andrai a dormire e ti sveglierai più o meno sempre allo stesso orario, noterai da subito un sonno migliore in termini di qualità e quantità.
Anticipa tutto di almeno un'ora. Chi cena e riordina tra le 19 e le 20 si metterà a letto generalmente intorno alle ore 21.00, orario perfetto per conciliare il naturale equilibrio di sonno/veglia. E' statisticamente provato che il tempo medio di addormentamento negli adulti è di 20 minuti. Rispettando questo semplice ritmo, la sveglia al mattino potrà suonare presto per garantirti di arrivare a lavoro in tempo. Segui questi piccoli step quotidiani per avere una tua quotidianità fatta di pochi gesti ma che portano valore e benessere alla vita.
Bere e/o mangiare troppo
3. Una cena leggera contribuisce positivamente ad un sonno più profondo.
Infatti cibi ad alto contenuto grasso o calorico,al contrario, richiedono all’organismo un’attività di digestione più intensa che ostacola naturalmente il sonno e l'addormentamento.
Inoltre, sarebbe opportuno bere al massimo un paio di ore prima di andare a dormire! Bere tanto infatti, fa si che durante la notte il sonno si interrompa per esigenze fisiologiche. Riaddormentarsi in quel caso, non genererà un sonno profondo e/o uguale al primo ma di grado minore.
Sono sconsigliate bevande che contengano eccitanti come la caffeina.
Biancheria da letto confortevole
4. La biancheria del letto può fare la differenza nel benessere del tuo sonno quindi come scegliere il guanciale, il piumino e il topper più adatto?
Un buon guanciale non dovrebbe essere né troppo alto né troppo basso. L’altezza ideale è tra i 10 e i 20 cm e che sostenga bene il capo mantenendo il corpo in un sano equilibrio. Il piumino, invece, va personalizzato in base al riscaldamento della casa e a dove si vive. Un appartamento ben riscaldato ad esempio non avrà l'esigenza di un piumino particolarmente caldo ma andrà bene un modello leggero. Il topper per materassi rende il sonno un vero momento di relax per cui meglio sceglierne uno molto morbido e soffice che coccoli in corpo abbracciandolo.
I materiali maggiormente consigliati sono il cotone ed il lino che hanno un ottimo potere coibentante ideale per tutte le stagioni. Il piumino d'oca è sicuramente tra i più caldi perchè realizzato con un'imbottitura naturale proveniente dal piumaggio più soffice e caloroso dell'oca. Adatto anche agli inverni più rigidi, regala un dolce sonno.