Come visto nel precedente articolo, un ottimo strumento che abbiamo a disposizione per arredare casa riuscendo a imprimergli il tono desiderato sono i tessuti. Di solito la scelta dei tessuti ricade in modo diverso a seconda se si sia in procinto di ridare vita alla zona notte o alla zona giorno della casa.
Nella zona notte sono molto di tendenza i letti tessili, quelli ricoperti completamente da tessuto. Questa moda nello stile d'arredo, sta facendo si che i produttori di camere da letto stiano realizzando sempre più modelli di letti in legno, impreziositi da tessuti e imbottiture in vari punti della struttura.
Nei tendaggi, le caratteristiche dei tessuti utili a rendere più agevole la manutenzione sono il grado di tenuta dei colori ed il peso del tessuto scelto. Le tende non hanno solo una funzione estetica ma anche oscurante dando all'ambiente una diversa luminosità di giorno e di notte. Ecco perchè il peso dei tessuti scelti per le tende arredo è importante.
La scelta di tessuti per le tende che riescano a mantenere vivi i colori nel tempo, va ponderata soprattutto per quei punti luce che sono esposti maggiormente al sole, come quelli rivolti a sud-est.
L'utilizzo di tessuti nelle tende a fantasia non tramonta mai. Se è vero che una tenda realizzata con un tessuto di colore bianco offre una sensazione di luminosità e ampiezza maggiore alla camera, sono sempre i tessuti a fantasia quelli più richiesti per realizzare le tende, soprattutto in camere come il soggiorno e quelle da letto.
Arredare casa utilizzando i tessuti, significa anche arredarla con i tappeti. La scelta per acquistare tappeti, dovrà ricadere su tipologie che rispecchino lo stile abitativo. Tantissimi i modelli in commercio, dagli intramontabili tappeti persiani ai tappeti di tendenza stile Shabby Chic e moderni.
I tessuti riescono a rendere la casa calda e accogliente, grintosa o romantica, innovativa o evocativa. Giusto dunque spendere un po di tempo in più nella loro scelta, tenendo in considerazione l'arredo della propria casa, ma anche tipologia di fibra e colori.
Contattaci