10 consigli da ricordare per rendere accogliente la nostra cucina
Il profumino che trapela dalla cucina inebria l’olfatto e la mente. Ci sentiamo già con le gambe sotto il tavolo, ad assaporare le pietanze che la donna di casa ha preparato per pranzo o per cena. Quanti di Voi, presi dalla curiosità, corrono in cucina a spostare il coperchio per scoprire quello che c’è da mangiare?
No, non siamo qui per parlarvi di una nuova ricetta di Nouvelle Cuisine, ma di cucina come ambiente, come arredo, come design. Non vogliamo consigliare cosa mangiare, ma come e dove. Una bella cucina rende tutto più piacevole, non credete?!
Dunque, ecco per voi un decalogo di nozioni per arredare la cucina. Tenetele presenti come linee guida, ma non dimenticate mai che il gusto dell’ arredare è sempre soggettivo e personale, adattate i nostri consigli ai vostri gusti,e al vostro spazio da arredare.
1- La prima caratteristica che una cucina deve possedere è la FUNZIONALITA’. Scegliete dei mobili che sfruttino al meglio tutti gli spazi, ma optate per stili moderni che possano agevolarvi e non ostacolarvi. Di gran moda ultimamente le cucine con piano cottura indipendente. Certo, una delizia per gli occhi, ma quanto sarà comodo girarsi in continuazione per prendere utensili, pasta ed altro?
2- Lavello e piano cottura Inlove. Mai dividere questi due settori della cucina, estremamente legati l’ uno all’ altro. Spesso nella realizzazione di una cucina nuova, per favorire la posizione di tubi idraulici e corrente elettrica ci viene proposta una posizione diversa. Se vi è possibile evitate, non sarà fantastico lasciar gocciolare la pasta scolata per un pò prima di raggiungere la pentola per condirla.
3- Frigorifero, che passione. Ormai di ogni misura, forma e colore. Un complemento d’arredo davvero indispensabile. La domanda è: inserito nella struttura della cucina o indipendente? Non abbiamo particolari preferenze, l’ importante è stabilire la reale necessità di spazio. Unica premura: se optate per un frigo indipendente, non allontanatelo troppo dalla cucina stessa, sarà solo una nota stonata nell’ambiente.
4- Freezer, mai abbastanza grande. Ebbene sì, il problema di tutte le casalinghe: freezer troppo piccolo. Ma quante cose congeliamo?! Non abbiamo purtroppo una soluzione a questo problema ma un suggerimento possiamo darlo: no agli antiestetici freezer grandi in cucina. Se proprio ne abbiamo bisogno, perchè non ricavare uno spazio in lavanderia, garage, cantina?
5- La cucina è il vostro regno, il vostro laboratorio. Frullatore, forno, affettatrice possono comparire ordinati sui vostri piani d’appoggio. Molto più comodo tenere tutto a portata di mano no?
6- Stabilite un colore predominante, ma non esagerate con “ temi “ che stancheranno in fretta. Va bene abbinare lo stile dei mobili con le nuances più adatte ma non tempestiamo l’ambiente di oggetti raffiguranti il nostro fiore preferito ad esempio. Un tocco personale ci sta bene, ma cerchiamo di non strafare.
7- Cucina spaziosa? Noi siamo dalla parte delle feste in famiglia, dei pranzi domenicali, dei cenoni di Natale con tutti i parenti. Parola d’ ordine: tavolo allungabile. Abbiamo la possibilità di abbellire e rendere più accogliente e funzionale la zona giorno della casa con la biancheria da cucina. Addobbiamo la nostra tavola con centri ricamati o con simpatiche tovaglie in tessuto. Per le cene importanti non trascuriamo di usare anche le tovaglie più preziose con i ricami.
8- Perchè non inserire nell’ambiente anche un comodo divano? D’ altronde la cucina è la parte della casa che viviamo di più, sfruttiamola anche come piccolo soggiorno. Un unica regola: abbinate il copridivano ai cuscini per sedie, renderà tutto più armonioso.9- Televisione si, televisione no? Certo, i momenti del pranzo e della cena potrebbero essere sfruttati per fare due chiacchiere in famiglia. Ma, diciamoci la verità, un sano talk show dopo pranzo che ci fa compagnia durante le faccende ci sta bene. Dunque, televisione si, ma con le misure giuste. Se non avete spazio per il carrellino, optate per una tv a braccio, funzionale e pratica.
10- Ultimo ma non per importanza, l’ arredo generale della cucina. Provate a cambiare centrotavola ogni mese ( quanti ne avete conservati?!) , il centro, la tovaglia o il tappeto che avete posto sulla tavola, le tendine alla finestra. Bastano davvero piccoli tocchi per ricreare periodicamente un ambiente accogliente e sempre diverso.
Tu, come preferisci arredare la tua cucina?
Se hai consigli da aggiungere, lasciaci un commento.