Hai appena preso casa e cominciato a vivere da sola? Ti sei da poco sposata e devi imparare come lavare bene la biancheria per la casa come federe, lenzuola, copripiumini, tappetino bagno e asciugamani?
Oggi parliamo di come lavare la biancheria in lavatrice senza rovinare i capi con trattamenti troppo aggressivi. Prima di tutto i consigli che ci sentiamo di dare, è di acquistare sempre articoli per la casa di ottima qualità: biancheria Bassetti e Zucchi ad esempio, sono perfetti per la biancheria da letto e da bagno.
Andiamo subito al punto, siamo consapevoli che se sei all'inizio della tua vita di casalinga e devi abbinarla a quella di lavoratrice, vuoi dei consigli più che pratici per evitare di trasformare la tua camera da letto in una festa di colori sbiaditi.
[product ids="46615,46636,45403" items_to_show="3" title="Biancheria casa in SALDI" show_navigation="false"]
Inoltre, non vuoi chiamare sempre la mamma per farti aiutare, vero?
Come lavare la biancheria di casa in lavatrice: 4 semplici regole
Il reale problema del lavare la biancheria per la casa è quello di rovinare i tessuti, ecco perché è molto importante saper scegliere con attenzione gli articoli giusti.
Ci sono quattro regole fondamentali che devi seguire:
- Non unire capi di diversi colori e tessuti insieme, mai;
- Non utilizzare detersivi aggressivi, per esempio il fatto stesso che al supermercato, determinati brand siano più in vista di altri, non vuol dire che siano di ottima qualità;
- Suddividere sempre, il bucato per tipologia di articolo;
- Dotarsi di fogli acchiappacolore.
Partiamo dal primo consiglio per come lavare bene la biancheria in lavatrice. Per fare in modo che il bucato sia fatto bene, senza possibili inconvenienti, cerca sempre di utilizzare i fogli acchiappacolore. Li devi porre sul fondo del bucato, in questo modo dovrebbero catturare il colore che si può disperdere facilmente.
Non penso che il tuo bellissimo lenzuolo bassetti di colore verde vuoi rovinarlo con un’altra variazione cromatica, vero?
Impara a suddividere la biancheria in categorie:
- Biancheria da letto come lenzuola, federe, copripiumini etc.;
- Biancheria per la cucina come strofinacci, presine etc.;
- Biancheria intima come mutandine, slip, boxer, reggiseni, body, calzini etc.;
- Capi d’abbigliamento a seconda che siano pantaloni, magliette etc.
Il punto è chiaro, vero? Devi sempre strutturare il tuo bucato in modo intelligente, suddividerlo per colori ma ancora più importante per tessuti. Non mischiare mai lana con cotone, capi sintetici con capi delicati. Ogni tessuto ha uno suo lavaggio specifico e richiede anche diverse tipologie di detersivi.
Sarebbe meglio se tu optassi per un detersivo universale per i lavaggi dei gli articoli di biancheria chiari; uno, invece, pensato apposta per i capi scuri evitando che si sbiadiscono velocemente.
[product ids="46615,46636,45403" items_to_show="3" title="Biancheria casa in SALDI" show_navigation="false"]
L’utilizzo dell’ammorbidente è relativo alle preferenze personali di possibili profumazioni, lo scopo è solo rendere più morbidi i maglioni di lana, ad esempio. Se sei anche una neomamma i capi delicati del tuo cucciolo, devono essere trattati con detersivi igienizzanti per disinfettare in profondità tutti i capi del tuo bambino.
Ti vogliamo rassicurare che all’inizio tutte sbagliano con il bucato, non avvilirti. Devi solo fare esperienza come tutte le cose, poi diventerai bravissima nella scelta dei tessuti migliori per te e la tua famiglia.
La biancheria Bassetti e Zucchi, per esempio, propone una vastissima scelta di articoli per la casa, in special modo camera da letto davvero di ottima qualità. Federe, copripiumini, asciugamani e tanti altri prodotti sono pensati per te, che desideri solo il meglio per la tua casa.
Leggi anche: Come fare la lavatrice: 3 regole d’oro