La biancheria da letto come la conosciamo noi oggi, per l’uso soprattutto che ne facciamo, è completamente differente da quella che veniva utilizzata un tempo. La predominanza dei tessuti, anticamente, era quella di lino e cotone e raramente lana.
La biancheria da letto, come le lenzuola singole o matrimoniali, era considerata necessaria per evitare che il corpo entrasse a diretto contatto con il materasso.
Approfondisci: Quale biancheria da letto è utile contro i malesseri
Chiaramente all’epoca, i materassi non erano certo come i nostri di oggi, non avevano le molle ma necessitavano comunque di lenzuola per evitare che il corpo entrasse in contatto con la superficie. Si pensi che il primo materasso viene fatto risalire all’epoca del neolitico, quando i giacigli venivano costruiti con un raggruppamento di foglie secche o di paglia.
Tornando alla nostra epoca, però, il ruolo del materasso è diventato fondamentale, soprattutto se si vuole dormire bene. Insieme a quest’ultimo le lenzuola svolgono un ruolo molto importante. Solitamente un completo lenzuola è caratterizzato da quello di sopra, quello di sotto e dalle federe. Ognuno ha uno scopo completamente differente.
Il lenzuolo di sotto viene messo per rimboccare il letto, quello di sopra per coprire. Il primo serve per non entrare direttamente in contatto con il materasso, molto utile soprattutto per chi soffre di particolari allergie. Poi, in inverno, vengono aggiunte anche coperte e piumini.
Quali lenzuola scegliere per il proprio letto
Dormire è un bisogno umano. Dormire bene, una vera e propria necessità. Per farlo è fondamentale che tutto sia al suo posto. Per dormire bene ecco i punti sui quali non ti devi risparmiare:- Materasso con le molle, duro abbastanza da farti dormire in modo corretto ma allo stesso tempo in grado di prendere la forma del tuo corpo, assecondandola;
- Scelta della biancheria da letto morbida e adatta ad ogni stagione. Lenzuola singole o matrimoniali in cotone per l’estate; lenzuola di pile singole o matrimoniali per l’inverno. Chiaramente queste due tipologie di lenzuola sono perfette se vivi in una città molto umida e fredda, poiché mantengono molto bene il caldo.
- Una stanza da letto, possibilmente posta nella parte più silenziosa della casa.Evita delle pareti con dei colori troppo e poco riposanti, poiché non aiutano ad addormentarsi serenamente.