La microfibra è un tessuto sintetico che, grazie alle sue caratteristiche, viene utilizzato in molti accessori della vita di tutti i giorni, soprattutto nella realizzazione di biancheria per la casa.
Nello specifico, si tratta di un mix di fibre tessili sintetiche che hanno una caratteristica principale in comune: quella di essere più sottili di un capello umano.
La composizione della microfibra è caratterizzata principalmente da il nylon e il poliestere, due fibre tessili sintetiche.
Questo tessuto, infatti, è realizzato con setole che hanno una misurazione di Dtex inferiore a 1. Con Dtex c si riferisce a quanti metri di tessuto sono presenti in un grammo di peso: 1 Dtex corrisponde a 10.000 metri di stoffa.
In base a questa proprietà, la microfibra contiene 10.000 metri di fibre tessili in un solo grammo di peso.
Se ci ragioniamo infatti i panni in questo materiale sono particolarmente sottili e leggeri.
Un altro aspetto molto interessante di questo tessuto è la sua altissima capacità di assorbenza dell’acqua rimanendo ampiamente traspirante.
Inoltre, la grazie alla strutta a trama fitta, con fibre tessili intrecciate in modo serrato, la microfibra trattiene gli allergeni di acari e batteri. Per questo motivo, è indicata per problemi di allergie.
Infine, essendo un tessuto sintetico, è molto resistente. Quindi, gli oggetti realizzati con questo materiale non si rovinano facilmente e non richiedono particolare attenzione nella manutenzione e nella pulizia.
Per questo motivo, le caratteristiche della microfibra la rendono particolarmente adatta per i panni per le pulizie.
A cosa servono i panni in microfibra?
Visto che, tra le proprietà della microfibra, c'è quella di assorbire l’acqua molto facilmente e velocemente, i panni realizzati con questo tessuto facilitano la pulizia di complementi d’arredo, bagni e cucine.
Non a caso, il primo utilizzo nella storia dei panni in microfibra è stato proprio nel settore delle pulizie, perché rendeva particolarmente semplice rimuovere lo sporco senza fatica.
Avendo inoltre un’assorbenza molto elevata, questo tipo di stoffe rendono l’asciugatura di piani in acciaio più veloce e senza la preoccupazione di lasciare eventuali aloni di calcare sul ripiano.
Differenza tra microfibra e cotone
La differenza tra microfibra e cotone si rivela nelle caratteristiche del materiale: resistenza e assorbenza.
Il cotone, essendo una fibra naturale, è un materiale più delicato che si usura più velocemente, soprattutto dopo lavaggi molto forti e con prodotti industriali non specifici.
Altra differenza notevole riguarda la capacità di assorbenza: nonostante il cotone sia un’ottimo materiale traspirante, ha una capacità di assorbimento minore della microfibra.
Unendo queste proprietà, la microfibra risulta molto più efficace e durevole nel tempo rispetto al cotone, soprattutto nell’ambito delle pulizie.
Dove viene usata la microfibra?
Viste le interessanti caratteristiche della microfibra, gli usi di questo tessuto sono i più disparati, senza limitarsi al mondo delle pulizie.
Si possono citare numerosi prodotti da utilizzare in casa, o per la propria igiene: per esempio, in commercio è possibile acquistare gli accappatoi in microfibra e set di asciugamani da bagno.
Non manca nemmeno la biancheria da notte per tenersi al caldo, come i piumini in microfibra e le lenzuola matrimoniali.
Infine, da segnalare anche i teli da mare, sempre più diffusi nelle spiagge essendo comodi e pratici.
Inoltre, il settore del beauty negli ultimi anni sta realizzando piccoli panni con questo tessuto da utilizzare come salviette struccanti che puliscono la pelle senza irritarla.
La microfibra viene utilizzate anche per i tappeti da bagno che sono un'eccellente scelta per la casa. Questi tappeti sono noti per la loro morbidezza e resistenza, offrendo un comfort impareggiabile sotto i piedi. Sei alla ricerca del comfort definitivo per il tuo letto? Scopri la nostra vasta gamma di copripiumini in microfibra e trapuntini in microfibra, perfetti per aggiungere un tocco di eleganza e comfort alla tua camera da letto. Leggeri, morbidissimi e disponibili in una varietà di colori e stili, i nostri copriletti in microfibra e trapuntini sono facili da lavare e resistenti all'usura, garantendo un sonno riposante notte dopo notte. Visita ora il nostro sito per trovare il copriletto in microfibra che trasformerà il tuo letto in un rifugio di puro comfort. La trapunta in microfibra è un'ottima scelta per chi cerca comfort e stile. Leggera ma calda, è perfetta per tutte le stagioni. Il tessuto in microfibra offre una morbidezza eccezionale, resistenza alle pieghe e facilità di manutenzione.La microfibra è utile anche per pulire le lenti degli occhiali da vista e da sole: la composizione fitta di questo materiale evita che i piccoli granelli di polvere si incastrino nelle fibre, con il rischio di graffiare in modo permanente le lenti.
Ecco perché fin dalla sua prima realizzazione, la microfibra ha rivoluzionato il modo di produrre una grande quantità di prodotti raggiungendo una vasta gamma di utilizzi. E questo nonostante si tratti di un tessuto sintetico.
Potrebbe interessarti anche: Guida all'acquisto dei tessuti a metro