Sebbene le tovaglie siano principalmente un mezzo funzionale per proteggere i tavoli dai danni, possono essere viste anche come un'opportunità per aggiungere colore e stile a una cucina o a una zona giorno all'aperto. Le tovaglie sono prodotte in una varietà di materiali tra cui cotone, poliestere, lino e vinile; invece le tovaglie speciali per matrimoni ed eventi possono essere realizzate in seta o organza. Lo scopo della tovaglia determina quale materiale si adatta meglio alle tue esigenze, ma ogni materiale offre vantaggi e svantaggi in termini di funzionalità o stile.
Cotone
Per l'uso quotidiano in una cucina abitabile o in una sala da pranzo informale, le tovaglie di cotone sono un'ottima opzione. Il cotone è facile da produrre e lavorare, il che mantiene il prezzo basso sulla maggior parte delle opzioni di questo tessuto. La maggior parte delle tovaglie di cotone sono lavabili in lavatrice, anche se alcune tovaglie con motivi multicolori possono mostrare delle macchie di colore dopo il lavaggio. Le tovaglie di cotone possono anche essere pulite con uno straccio umido o una spugna. In termini di longevità, pochi tessuti sono paragonabili al cotone di lunga durata. Le tovaglie di cotone sono disponibili in un'ampia gamma di colori, modelli e dimensioni che contribuiscono anche alla loro popolarità. Sebbene le tovaglie di cotone possano essere utilizzate all'aperto, possono ammuffirsi o deteriorarsi dopo lunghi periodi di esposizione a condizioni meteorologiche estreme o umidità.
Poliestere
Per cene al chiuso meno informali o feste all'aperto, le tovaglie in poliestere offrono proprietà simili al cotone e alcuni vantaggi aggiuntivi. Il poliestere è un materiale sintetizzato che viene utilizzato per realizzare tessuti e può essere combinato con altri tessuti come il cotone per creare una miscela di poliestere. Come il cotone, il poliestere è resistente, lavabile in lavatrice, relativamente economico e disponibile in molti colori e fantasie. A differenza del cotone, il poliestere non si restringe se viene messo in un'asciugatrice per un ciclo lungo. Il poliestere ha un aspetto leggermente più setoso e più brillante del cotone, il che lo rende più adatto per i casi più formali come matrimoni o feste di compleanno. La cosa più importante è che il poliestere ha proprietà antimacchia e può essere reso idrorepellente. Alcune persone hanno ipersensibilità al poliestere perché è composto da sostanze chimiche. Sebbene nessuna tovaglia sia completamente a prova di pieghe, gli stili in poliestere sono facili da curare e ottimi per i tavoli da pranzo nei casi di uso quotidiano intenso. Si possono acquistare tutti i tipi di Tovaglie da Tavola nella pagina delle tovaglie di Carillo Biancheria.
Vinile
Per pranzi all'aperto o picnic informali, le tovaglie in vinile offrono resistenza agli agenti atmosferici e sono facili da pulire. Il vinile resiste ai danni causati da macchie, luce, acqua o esposizione all'aria. Le tovaglie in vinile sono comunemente associate a cene informali e all'aperto, quindi potrebbero non essere l'ideale per matrimoni o eventi formali. Sono disponibili in diversi colori e motivi per adattarsi a qualsiasi combinazione di sfondo o tema. Il vinile è anche una delle opzioni di tessuto più economiche per le tovaglie.
Tessuti speciali
Per eventi formali come matrimoni, le tovaglie sono disponibili in numerosi tessuti speciali come seta o organza. La seta e l'organza sono opzioni per la tovaglia più costose, ma offrono un aspetto più lussuoso e una serie di opzioni di stile con aspetto più formale, tra cui il ricamo. I tessuti speciali richiedono un lavaggio e una cura più delicati, ma la maggior parte delle tovaglie speciali viene utilizzata solo occasionalmente. Prendi in considerazione l'affitto di biancheria speciale per evitare il costo dell'acquisto in grandi quantità.