Le tende da sole si possono montare in tanti modi e utilizzando diversi accessori. La loro funzione principale è quella di proteggere un’ambiente domestico dai raggi solari diretti, oltre a garantire la giusta privacy a coloro che ci vivono e a rendere una casa ancora più bella. Vediamo quali sono i modi per appendere le tende da sole.
Come appendere le tende da sole
Come si montano le tende da sole? Utilizzando i seguenti metodi:
- bastone munito di anelli;
- rigola meccanica;
- bacchetta di alluminio per tende a vetro.
Per rigola meccanica si intende un carrello scorrevole munito di tiro a corda, che di solito viene prodotto in alluminio. Azionando un meccanismo, le tende appese tramite dei gancetti si aprono o chiudono.
Il bastone munito di anelli è privo di parti meccaniche ed è dotato, appunto, di anelli a clip su cui attaccare la tenda da sole.
La bacchetta di alluminio per tende a vetro è più duttile in quanto non è necessario praticare dei buchi per posizionare le tende. Esteticamente non bella, è l’ideale per bagno o cucina, e viene posizionata semplicemente facendo aderire la bacchetta al contorno della finestra.
Un accessorio importante per le tende è la fettuccia: vediamo di seguito di cosa si tratta.
Un accessorio fondamentale: la fascia arricciatende
La fettuccia per tende è un accessorio che crea un’arricciatura mediante la cucitura sulla tenda della fettuccia. Le tipologie più diffuse di arricciature in commercio sono le seguenti:
- fascia arricciatenda munita di borchie;
- fascia arricciatenda munita di asole;
- fascia arricciatenda munita di pieghe.
Una fettuccia arricciatenda munita di borchie consente di bucare il tessuto dopo averlo cucito.
Una fettuccia arricciatenda munita di asole consiste, appunto, in asole infilate nel bastone o, in alternativa, di un’asola singola ma continua.
Infine, una fettuccia munita di pieghe, chiamate anche onde, viene realizzata acquistando due metri di fettuccia per ogni metratura della tenda.
In alternativa, le tende possono essere annodato utilizzando magneti. Vediamo come procedere.
Annodare le tende con magneti
Con questo metodo, le tende vengono annodate oppure raccolte tramite delle calamite o un laccio. Elegante e pratico, consente un’apertura delle tende dinamica e senza l’aiuto di un bastone meccanico. Se non si desidera utilizzare questo metodo, si può ricorrere a un rullo di bambù.
Il rullo di bambù
Il rullo di bambù è munito di cordino laterale, il quale regola la tenda in base alle preferenze personali. Inoltre, all’interno della confezione c’è un kit di montaggio sia a soffitto che a parete. Nella maggior parte dei casi, queste tende hanno una dimensione che parte da 60 cm e arriva fino a 140 cm. L’altezza rimane invariata, ossia 160 cm.
Un’alternativa valida? Le tende a rullo. Di seguito vediamo di cosa si tratta.
Tende a rullo
Le tende a rullo sono munite di fermo e altri dispositivi, pensati per dare sicurezza ai bambini, e permettono di modulare la luce nel modo migliore possibile e in base alle esigenze personali. Possono essere montate a soffitto, a parete oppure su un infisso.
Posseggono i seguenti gradi di trasparenza:
- tessuti dai colori chiari e molto leggeri, in quali si adattano perfettamente nelle stanze con poca luce, piccole e disposte in modo imperfetto;
- tessuti dai toni scuri e pesanti, adatti negli ambienti ampi e luminosi;
- tessuti oscuranti che si addicono alle persone che tengono particolarmente alla loro privacy o che intendono proteggere una stanza dal freddo e dai raggi solari.
Esiste anche una versione a rullo screen composta da tessuti filtranti che fanno passare la luce in modo parziale e proteggono le persone dentro casa dai raggi ultravioletti. Inoltre, con questo sistema il risparmio sui consumi è garantito, poiché isola una stanza dal freddo e dal caldo.