Il miglior materiale per le lenzuola, e per la biancheria per la casa in generale, è il cotone. Il motivo è perché si tratta di un tessuto che dura nel tempo, particolarmente resistente e molto traspirabile.
Le tessiture esistenti sono di diverse tipologie, che vanno da quelle più resistenti a quelle più semplici.
Invece, i materiali sintetici presentano molta meno comodità, quindi andrebbero assolutamente evitati durante la stagione più calda in quanto tendono a far aumentare la sudorazione. Vediamo di seguito perché è importante scegliere le lenzuola di qualità.
Delle lenzuola di qualità
Scegliere le lenzuola piane di qualità prodotte in fibra di cotone significa scegliere biancheria da letto che, a differenza delle fibre sintetiche, ha una durata nel tempo molto più lunga.
È risaputo che il cotone, essendo un tessuto naturale, consente maggiore comfort e si adatta facilmente a tutte le stagioni in base alla sua tessitura.
Il cotone più comune è quello a 57 fili/ cm², una misura che indica la finezza della tessitura e il numero dei fili. Più elevato è il numero dei fili, maggiore sarà la resistenza del tessuto.
Optando per il savoir-faire francese, famosissimo in tutto il mondo, si otterranno delle lenzuola prodotte in Francia rinomate per le loro eccezionali finiture.
Ci sono anche le lenzuola con angoli sono un must-have in ogni camera da letto. Perfettamente aderenti al materasso, impediscono fastidiosi spostamenti durante il sonno. Il loro design elastico garantisce una facile installazione e un aspetto sempre ordinato. Disponibili in vari materiali e colori, si abbinano a qualsiasi stile di biancheria da letto, offrendo comfort e praticità.
E cosa dire delle lenzuola morbidissime? Ne parleremo nel prossimo paragrafo.
Delle lenzuola morbidissime
Chi desidera lenzuola morbidissime, deve puntare a quelle prodotte in percalle di cotone, che ha una trama di 80 fili/cm², la quale è molto fitta.
A comporre i fili di cotone pettinato sono le fibre lunghe, una tecnica che consente di ottenere un tessuto dall’elevato comfort e dal tocco setoso, che è sempre molto piacevole al contatto con la pelle.
Il percalle di cotone ha una durata nel tempo molto più lunga, e dopo svariati anni sembra ancora nuovo.
Tra i materiali di prima qualità viene annoverato anche il raso di cotone, molto ricercato. Questo tessuto viene prodotto con una tessitura di 100 fili/cm².
Grazie a questa tecnica, la biancheria da letto in raso di cotone risulterà molto elastica ed estremamente morbida.
Ovviamente, quando di pensa alle lenzuola, bisogna mettere in conto anche la stagione. Vediamo di seguito in che modo.
Pensa anche alla stagione
La scelta della biancheria da letto deve essere fatta in base alla stagione se l’intento è quello di avere un sonno ottimale.
Le temperature che in inverno sono al minimo oppure le temperature che in estate aumentano in modo graduale rendono facile il compito, poiché si possono usare le stesse lenzuola.
Naturalmente, poi ci sono tessuti che si adattano meglio al caldo e tessuti, invece, che si adattano di più al freddo, come ad esempio le Lenzuola in pile o le Lenzuola in flanella.
Ciò vuol dire che alcune tipologie di biancheria da letto variano in base alle stagioni. Ad esempio, durante il periodo estivo, un’ottima alternativa al copripiumino è il lenzuolo superiore.
Invece, per le persone particolarmente sensibili al calore estivo, è consigliabile il piumino letto leggero.