In camera da letto, nell’ingresso o in salotto, i tappeti moderni sono elementi d’arredo indispensabili a creare un’atmosfera accogliente e raffinata, in ogni stanza della propria casa. Che sia a fantasia o a tinta unita, rotondo, quadrato o rettangolare, un tappeto è in grado di dare subito un tocco di originalità e stile ad ogni tipologia di arredamento. I tappeti moderni, infatti, sono complementi d’arredo molto particolari, talvolta realizzati anche con materiali inconsueti e di recupero, che catturano immediatamente l’attenzione con le loro trame di design.Ma oltre ad essere belli, i tappeti sono e devono essere innanzitutto anche funzionali, e risolvere un problema pratico come potrebbe essere quello di attutire i rumori, proteggere i pavimenti, nascondere un difetto estetico o semplicemente essere una calda e morbida superficie dove poter concedersi il lusso di camminare a piedi scalzi anche nelle più fredde serate invernali.Caratteristiche dei tappeti moderni:
Trame di design;
Toni accesi e vibranti;
Materiali innovativi e di recupero;
Forme particolari;
Versatilità.
Tappeti per soggiorno moderni: sceglili in base alla taglia, al colore e alla fantasia
Un tappeto è in grado di arredare ogni angolo di una casa in modo originale donando uno stile impeccabile e un’atmosfera calda ad ogni stanza. I tappeti moderni hanno colori vivaci, geometrie essenziali, stampe accattivanti, diverse lunghezze di pelo e soprattutto sono straordinariamente versatili per adattarsi ad ogni tipologia di arredamento.Design di un tappeto moderno:
Stampa floreale;
Pattern geometrici;
Motivi ramage o a foglie;
Pois e righe;
Fantasia astratta.
Nella scelta del tappeto per il soggiorno potrebbe essere interessante giocare con le fantasie e i colori, optando per un tappeto a tinta unita o dal design scandinavo a contrasto con gli altri complementi d’arredo della stanza. Se l’arredamento del soggiorno è ricco di mobili e complementi d’arredo, invece meglio optare per un tappeto moderno dal design elegante ma discreto.L’importante è scegliere un tappeto che esteticamente non si discosti troppo dall’aspetto del soggiorno e che soprattutto sia delle dimensioni adatte, non troppo piccolo e sufficientemente grande a definire idealmente i contorni della stanza.
Tappeto moderno salotto: quale tipologia è preferibile
Il tappeto è tutt’altro che un complemento d’arredo irrilevante o di secondaria importanza. In ogni stanza della casa, salotto compreso, un bel tappeto moderno di design è quell’elemento in più in grado di dare un tocco unico e personale all’ambiente e di esaltare gli altri mobili presenti nella stanza.La scelta del tappeto per il salotto dipenderà certamente dal gusto personale e anche dal tema dominante l’arredamento. Se il tappeto sarà l’elemento cardine di un arredamento minimale e monocolore, allora è meglio giocare sui contrasti cromatici con il divano e gli altri tessili per conferire all’ambiente uno stile più accattivante. Al contrario, in un ambiente in cui prevalgono tonalità tenui e discrete, allora bisogna scegliere tappeti con stampe e nuance della stessa scala cromatica del resto della stanza.Quanti tipi di tappeti moderni esistono:
A pelo corto;
A pelo lungo;
A pelo raso;
Senza pelo;
Taftati.
Nella scelta dei tappeti moderni più adatti per il salotto occorre considerare che i modelli di tappeti a pelo lungo sono molto più soffici, morbidi e caldi, ma allo stesso tempo richiedono un maggiore manutenzione per essere tenuti sempre puliti e in ordine. Il tappeto a pelo raso e a pelo corto sono senza dubbio da preferire in una zona molto vissuta come la zona giorno, perché sono leggeri e si puliscono facilmente.
Tappeti multicolor per chi desidera essere originale
Un elemento che contraddistingue i tappeti moderni è il colore. Le fantasie e le decorazioni di questitappeti multicoloresono geometriche, minimali ed essenziali, ma è la sconfinata varietà di tonalità, spesso accese e vibranti a rappresentare l’aspetto più importante dei tappeti moderni, che per loro natura sono in grado di regalare personalità e freschezza ad ogni ambiente, aggiungendo un tocco originale.I tappeti moderni infatti giocano con l’originalità delle combinazioni di colori, infondendo stile e carattere e arricchendo visivamente ogni stanza della casa, dalla cucina alla zona living, dall’ingresso alla camera da letto.5 consigli per abbinare un tappeto colorato:
I motivi geometrici sono perfetti con i colori accesi;
Considerare i colori delle pareti e degli altri elementi tessili della stanza;
Per spazi poco luminosi, scegliere un tappeto chiaro;
Pavimenti chiari richiederanno tappeti in colori contrastanti, mentre tappeti neutri sono indicati su marmo o pietra;
Tonalità calde sono più stimolanti, mentre i colori freddi creano un’atmosfera più rilassante.
I tappeti moderniarredano ogni stanza della casa con i loro colori vivaci e le loro fantasie accattivanti. Sul nostro sito potrai trovare una vasta collezione di tappeti e scegliere quello del colore che preferisci e che più si avvicina allo stile dell’arredo della tua casa.
leggi anche: