Il bagno è una delle stanze della casa che più spesso utilizziamo e, per tale motivo, si avverte la necessità di un rinnovo estetico e non solo. Tuttavia rinnovare il bagno strutturalmente richiede una consistente spesa economica. Eppure con un po' di inventiva e creatività potreste ugualmente rinnovare il bagno senza spendere una fortuna, e rimettere a nuovo la stanza da bagno sia dal punto di vista estetico che da quello funzionale.
La prima cosa da fare, dopo aver stabilito il budget da destinare al progetto, sarà una "lista della spesa" nella quale elencare tutto ciò che è necessario fare per il cambiamento, da una parte ciò che riguarda la parte strutturale, come il cambio sanitari o il rinnovo della vasca, e dall'altra tutto ciò che è accessorio ma contribuirà enormemente a fornire un nuovo volto al vostro bagno.
Dividete il budget stabilito in base alle due liste, dando una priorità a ciò che ritenete assolutamente necessario e cercando di ricorrere al fai da te per alcuni lavoretti, lì dove possibile.
Uno dei primi passi per rinnovare il bagno è indubbiamente la sostituzione dei sanitari e rubinetterie. Per non spendere un patrimonio vi consigliamo di farvi un'idea dei prezzi in rete, così da recarvi nei punti vendita già ben istruiti riguardo i modelli che preferite rispetto alla fascia di prezzo scelta.
In merito alla vasca da bagno, potreste decidere di ricoprire la vecchia anziché sostituirla ed impiantarne una da zero, in modo tale da risparmiare sulle piastrelle. Oppure, dopo tanti anni di utilizzo, potreste decidere di eliminare totalmente la vasca ad impiantare un più comodo e pratico box doccia. Ce ne sono in commercio davvero di tutti i tipi e per tutte le tasche, angolari o a muro, vi consentono di risparmiare spazio e dare un tocco di modernità all'ambiente!
Rinnovare il bagno vuol dire anche tuttavia dare un tocco nuovo all'aspetto della stanza, ad esempio cambiando totalmente il colore delle pareti, acquistando nuoveDocumentatevi online sulle nuove tendenze del momento per farvi un'idea di ciò che è di moda, dopodiché date sfogo alla vostra inventiva per dare un volto nuovo al vostro bagno!