Contattaci
Come scegliere il tessuto a metraggio per tende più adatto alle proprie stanze
Per acquistare del tessuto a metraggio per tende, bisogna prendere in considerazione taluni fattori, che non si riducono esclusivamente alla scelta dei colori o delle fantasie, aspetti fondamentali per adattare meglio le tende allo stile d’arredamento della stanza in cui sistemarle, ma bisogna valutare anche la qualità del tessuto che si sta acquistando.
Quando si acquista del tessuto a metraggio per tende bisogna aver ben chiaro in mente come si vuol fare la tenda, com'è l’esposizione luminosa della camera in cui sistemarla, che genere di effetto si vuole creare.
In linea di massima, ciò che è consigliabile fare è assicurarsi che il tessuto a metraggio per tende acquistato tenga bene i colori. Questi, infatti, possono subire parecchio gli effetti di un’esposizione continua al sole: è per questo che è sempre importante considerare l’esposizione della stanza in cui si vuole mettere le tende.
A seconda del tipo di effetto che si vuol ottenere, si possono preferire tende dal tessuto più o meno pesante. Ad esempio, tende molto leggere, ottenibili da tessuto a metraggio in cotone o seta, sono adatte per creare dei giochi di luce molto soft, laddove non è necessario riparare l’ambiente molto dal sole, ma si vuole solo schermare lievemente la luce. Il peso diventa importante, dunque, in quei casi in cui bisogna filtrare molta luce o, semplicemente, se l’arredamento della stanza è molto classico ed è abbinabile ad un tessuto a metraggio per tende in velluto oppure damascato. In tale circostanza, si possono cucire tende a più strati, dove quello esterno è più pesante e spesso, quello interno è più leggero e fa passare più luce.
In ogni caso, acquistare il tessuto a metraggio per tende rende possibile scegliere colori e fantasie che meglio si addicono alle proprie necessità e al proprio gusto. Consentono di darsi al fai- da-te, dando l’occasione alla propria fantasia di trovare libertà. Bisogna però fare molta attenzione al fatto che il tessuto per tende va a ridursi nel momento in cui si effettua il primo lavaggio, per cui è importante, al momento della scelta della quantità di tessuto da acquistare, tener conto di questa leggera diminuzione.
Infine, bisogna ricordare che in linea generale i tessuti sintetici sono i più facili da gestire: è meno faticoso lavarli e pure stirarli. Al contrario, il tessuto in fibra naturale richiede un’attenzione maggiore. Generalmente, è meglio lavare tutto a basse temperature e senza effettuare la centrifuga, addirittura procedere al lavaggio a secco per i tessuti foderati.
Condividi sui Social: