Dopo aver parlato in un precedente articolo dello stile Haussmann non possiamo tener conto di quello che è lo stile più richiesto e ricercato del momento. Lo stile Shabby chic è senza ombra di dubbio, quello più in voga e di tendenza negli ultimi tempi in tema di arredo casa. Il punto di forza dello stile Shabby Chic è quello di riuscire ad essere curatissimo in ogni minimo dettaglio, nonostante all'apparenza sembri abbandonato.
I dettagli che riescono a trasformare un arredamento in perfetto stile Shabby chic sono i piccoli dettagli e la scelta dei colori. Per riuscire a ricreare fra le proprie quattro mura un perfetto stile shabby, bisogna puntare su colori chiari e tinte tendenti al pastello. I colori principali di questo stile possono essere il grigio chiaro, il bianco, il beige e il colore avorio.
Il tessuto che sembra andare letteralmente a nozze con lo stile Shabby Chic è il lino invece per quanto riguarda i mobili il legno regna sovrano ma tinteggiato di colore bianco o grigio chiaro.
Un trucco per essere in perfetto stile shabby è far si che la vernice con la quale si coloreranno i mobili abbia un aspetto non perfetto, trascurato, come fossero mobili vecchi e recuperati.
I decori nello stile Shabby chic sono anch'essi un punto di forza di questo stile. I cuscini decorativi per letti e divani a fantasia o a tinta unita sono molto azzeccati ma devono dare un senso di naturalezza all'ambiente in cui si trovano.
Lo stile Shabby chic non è ovviamente da limitare alle sole camere da letto per renderle perfette, ma deve riecheggiare tra tutte le mura domestiche.
In una perfetta cucina stile Shabby chic ad esempio, si può ricreare questo stile utilizzando le mensole, sempre invecchiate con la tecnica di tinteggiatura "trascurata", poste a sostenere servizi di porcella un po datati e piatti vintage messi li alla rinfusa. Merletti, pizzi e composizioni floreali sono ovviamente ben accetti in questo stile che sta rivoluzionando molte case.
Contattaci