Un luogo funzionale ma anche accogliente, ricca di personalità e curata fin nei minimi dettagli. Ecco come dovrebbe essere una cucina ideale. E in questo contesto le tende da cucina sono un elemento d’arredo da non sottovalutare affatto perché, come tanti altri complementi, può migliorare l’aspetto complessivo dell’ambiente.La cucina è un ambiente pieno di vita e calore, dove la famiglia si riunisce per condividere momenti importanti. Per questo motivo, nulla in questa stanza va lasciato al caso, ed è importante cercare soluzioni che oltre ad essere funzionali siano anche esteticamente in grado di renderla ancora più piacevole da vivere quotidianamente.Nella scelta delle tende da cucina giocano un ruolo molto importante:
Il modello;
Il colore;
La tipologia di tessuto;
Dimensioni degli infissi;
Grandezza della stanza.
In una stanza troppo piccola sono sconsigliate tende da cucina voluminose: molto più comode e pratiche ad esempio quelle a vetro, per una cucina classica, o a rullo, per una cucina moderna. Colori caldi, come il giallo e il rosso o il beige, sono da prediligere per cucine in legno, mentre per cucine moderne e minimali più indicato il bianco o colori decisi, ma senza esagerare. I tessuti da preferire sono leggeri e traspiranti, in modo da far passare la giusta quantità di luce dalla finestra.
Quali tende scegliere per le porte e quali per le finestre: possibili differenze
Esteticità e funzionalità sono le caratteristiche principali delletende per finestre e balconi. La tenda infatti non è solo un complemento di arredo che abbellisce porte e finestre di cucine. La sua pratica utilità consente infatti di assolvere a diverse funzioni e di risolvere problematiche di diversa origine.Le tende hanno 5 funzioni principali:
Completano e arricchiscono l’arredamento di una stanza;
Sostanzialmente c’è una differenza tra le tende per le porte o portefinestre che danno verso l’esterno e quelle da installare invece alle finestre. Il modello di tenda a pacchetto è una tra le scelte più frequenti per le finestre della cucina, per il suo ingombro ridotto e dunque poco invasivo sull’aspetto estetico totale, e per la praticità del meccanismo verticale di apertura.Per le porte e le porte finestre che vengono aperte e chiuse continuamente è meglio evitare le tende a pacchetto ma anche quelle a rullo, e optare invece tende a pannelli, costituite da due o più pannelli di stoffa che scorrono su binari a soffitto, che non intralciano l’apertura e la chiusura dell’anta dell’infisso.
Tipologie di tende a vetro moderne
Le tende cucina a vetro sono un vero e proprio modello must per ogni tipo di cucina. Estremamente pratiche, caratterizzate da linee essenziali e rigorose, si adattano a cucina in qualsiasi stile di arredamento, dal moderno al classico, dando quel tocco in più a preservare intatta quell’atmosfera calda e accogliente che contraddistingue questo ambiente domestico.Letende cucinaa vetro moderne sono una soluzione ottimale soprattutto in ambienti piccoli e in quelle cucine in cui non vi è molta disponibilità di spazio ai lati della finestra o quando la finestra è sopra al piano di lavoro, e quindi è necessario avere tende che non ostacolino l’apertura e la chiusura del battente.Tipi di tende cucina a vetro:
Tende a vetro classiche (arricciate);
Tende a pannello;
Tende a rullo;
Tende a pacchetto;
Tende a veneziana o plissettate.
Coniugando bellezza, eleganza, funzionalità e facilità di pulizia, queste tende per la cucina rappresentando decisamente la scelta migliore in un ambiente dove la parola chiave deve essere praticità e dove unto, vapore e schizzi di acqua sono all’ordine del giorno.
Le tende da cucina oltre ad essere un elemento estremamente funzionale, contribuiscono a dare stile e personalità alla tua cucina. Sul nostro sito troverai un’ampia disponibilità di tende per la cucina, in vari modelli e tessuti per adattarsi meglio ad ogni tipologia di cucina.