Con la bella stagione in arrivo è necessario organizzare gli spazi all’aperto. E ciò che non può proprio mancare sono le
tende da sole per esterni. Quando le giornate si fanno più calde ed assolate, si passa molto più tempo all’aperto, in giardino o in terrazzo, ma bisogna proteggersi.
Le
tende da esterno sono molto utili per schermare e proteggere finestre, balconi e terrazzi molto esposti ai raggi solari. Ma possono servire anche ad abbellire il gazebo o il giardino, utilizzandole come un grande tendone per esterno, che può fungere anche da complemento d’arredo.
Le
tende da sole per esterno rappresentano la soluzione ideale per poter sfruttare questi spazi a tutte le ore del giorno, e godersi un po’ di meritato relax all’ombra anche quando il sole è alto in cielo.
Per questo vanno scelte con attenzione. E sceglierle bene significa soprattutto orientarsi tra i diversi modelli e materiali con cui sono realizzate.
In questo articolo potrai trovare tutto ciò che p necessario sapere per acquistare le tende da sole più adatte per i tuoi balconi o il giardino.
[product ids="46392,25027,16710" items_to_show="3" title="Tende da sole in offerta" show_navigation="false"]
Tende da sole: perché dovresti usarle?
Le tende da sole da esterno servono sostanzialmente a proteggere gli spazi esterni della propria casa anche nelle giornate più torride.
Creando delle piacevoli zone d’ombra, terrazze, balconi e giardini diventano più sfruttabili per rilassarsi all’aperto, anche quando c’è tanto sole.
Oltre a proteggere dal sole, possono essere anche un interessante elemento decorativo. Ma vediamo nel dettaglio perché le
tende esterne da sole sono un vantaggio per la tua casa:
- Creano zone d’ombra;
- Migliorano l’estetica della facciata dell’edificio;
- Proteggono la privacy;
- Impediscono che l’ambiente interno si surriscaldi eccessivamente;
- Proteggono piante e fiori dalla luce diretta del sole.
Hai deciso di installare tende da sole per esterni? La normativa vigente ti obbliga a chiedere prima l’autorizzazione al Condominio.
Questo è necessario soprattutto per evitare che i condomini scelgano
tende per esterni diverse per tipologia, tessuti e colore.
Tipologie di tende da sole per esterni
Se hai deciso di cambiare o di acquistare per la prima volta
tende per esterni, devi tener presente che esistono diversi tipi di
tende parasole che si differenziano soprattutto per la forma, la struttura che le sostiene e per i sistema di chiusura ed apertura.
Tra le tipologie più comuni ci sono:
- Tende da sole a caduta: utilizzata per balconi e finestre, scende verticalmente offrendo una protezione frontale e diretta;
- Tende da sole a bracci: indicata soprattutto per i balconi ed i terrazzi, il telo si apre tramite bracci estensibili, e offre una protezione dall’alto;
- Tende a cappottina: ideale per finestre e balconi, ha un forma bombata ed ingombrante, e offre una protezione nella parte superiore e parzialmente frontale;
- Tende ad attico: ideale per coprire zone di grandi dimensioni come terrazzi o giardini, offre protezione superiore e frontale;
- Tende per porticati, pergole e gazebo: utili per proteggere strutture esterne in giardino o in terrazzo, muovendosi con passanti lungo le assi orizzontali delle strutture;
- Tende da sole ad anelli: tende molto pratiche ed economiche che si agganciano facilmente ai bastoni per tende;
- Tende per ombrellone o tendone da giardino: indicato per coprire uno spazio più ampio ma non in modo fisso.
La scelta della tipologia di
tenda da sole esterna dipende chiaramente da dove andrai ad installarla, ovvero sul balcone, in terrazza, in giardino o su di una finestra.
Abbiamo visto, ad esempio che le
tende da sole per esterni a caduta, scendendo verticalmente coprono meglio finestre e piccoli balconi, mentre le
tende da sole per esterni con anelli si possono utilizzare su bastoni per tende da sole per esterni per oscurare piccoli balconi e finestre.
Come scegliere i tessuti per i tendaggi da esterno
Una delle parti più importante di una
tenda da sole per esterno è il tessuto con cui è realizzata.
Quindi, prima di acquistare la tua tenda esterna devi controllare se il telo delle tende da sole risponda a dei requisiti fondamentali, che sono:
- Protezione dal sole e dal calore;
- Robusto a sufficienza per non essere soggetto agli strappi e all’usura;
- Resistente agli agenti atmosferici come acqua, gelo e vento.
Le tende da esterno devono essere solide ed impermeabili,
per l'esterno servono tessuti naturali, come il cotone telato, non sono molto indicati perché, non resistenti alla pioggia e soggetti a muffa. Meglio tessuti con fibre sintetiche, che sono anche più facili da pulire.
Sostituire le tende da sole: caratteristiche da valutare
Normalmente le tende da sole per esterni possono durare anche fino a tre anni. Tuttavia, le precipitazioni invernali e il caldo sole estivo possono creare danni al telaio o al telo stesso, e costringerti a dover sostituire le tende anche con largo anticipo.
Quando si decide di cambiare o di acquistare nuove tende per esterno, bisogna farsi guidare nella scelta da alcuni criteri fondamentali ed imprescindibili, come:
- Dimensioni della tenda;
- Tipologia della struttura;
- Meccanismo di apertura e chiusura;
- Caratteristiche del tessuto;
- Estetica.
Delle diverse tipologie di tende da sole per esterno abbiamo già detto. Ogni modello si adatta maggiormente ad un diverso ambiente esterno, che sia un balcone, un terrazzo o un giardino.
Ogni struttura è ovviamente dotata di un diverso meccanismo per aprire e chiudere la tenda. Questi possono essere manuale (il più economico), motorizzato, automatizzato o comandato a distanza.
Circa il tessuto, oltre alle caratteristiche già menzionate, devi considerare lo spessore (più la trama è fitta e compatta meglio protegge dai raggi UV) e il colore (tende scure offrono una protezione elevata rispetto a tende bianche da esterno che, però, attirano meno il calore).
Se devi sostituire una tenda da sole a bracci o una tenda da sole a caduta l’ideale è acquistare tessuto a metraggio.
Ma per non ritrovarti a non avere abbastanza tessuto, ricordati sempre di misurare la tenda che vuoi sostituire, portandola alla massima apertura possibile. Ed acquista tessuto in più.
Quanto all’estetica, per le tende da esterni c’è l’imbarazzo della scelta, tra tessuti a tinta unita o a fantasia, come ad esempio le
tende rigate sempre molto in voga d’estate.
Stai preparando gli spazi esterni della tua casa per l’estate? Allora, potresti aver bisogno di tessuti a metro o di
tende da sole. Nel nostro sito troverai tanti modelli di tende da sole per esterni a prezzi davvero convenienti.
Scegli la tua tenda per esterni e goditi le belle giornate di sole all’aria aperta.