Le tovaglie antimacchia eleganti possono essere una valida alternativa alle classiche tovaglie in tessuto, se desideri organizzare un pranzo all’aperto senza rinunciare allo stile e alla praticità.
È arrivata la stagione primaverile, il clima inizia a riscaldarsi e il paesaggio colorato e pieno di fiori fa venir voglia di trascorrere più tempo all’aperto. E cosa c’è di più primaverile di un bel pranzo in terrazza, sul balcone o in giardino?
In questo articolo ti daremo alcuni consigli per scegliere le tovaglie antimacchia perfette per te. Vedremo come organizzare gli spazi e come decorare la tavola per stupire i tuoi ospiti.
Esistono tanti tessuti diversi tra cui spaziare, così come le fantasie e i colori. Per prima cosa, devi scegliere il tema per il tuo pranzo:
Stai pensando che forse una tovaglia antimacchia non sembra adatta ad un pranzo con ospiti? Questo accade perché spesso si associa questo tipo di tovaglia al concetto di comodità e informalità.
In realtà, i vantaggi di utilizzare una tovaglia antimacchia sono diversi, e le tipologie in commercio ti consentono di spaziare con la fantasia e trovare modelli per tutti gli stili e tutti i gusti.
Perché dovresti preferire una tovaglia antimacchia ad una in tessuto?
Abbiamo visto i vantaggi di utilizzare una tovaglia antimacchia per i tuoi pranzi all’aperto. Tra questi, rientra sicuramente la possibilità di spaziare con le fantasie, i colori, i tessuti e le forme.
Le tipologie di tovaglie antimacchia si distinguono solitamente in:
Prediligi uno stile pulito e senza troppe decorazioni? Allora puoi organizzare il tuo pranzo in giardino scegliendo tra lo stile classico e quello moderno.
Lo stile classico è espresso in maniera particolarmente adeguata da due tipi di stili:
Come abbiamo visto, i tessuti delle tovaglie antimacchia sono davvero tanti, così come sono tante le forme e i colori.
Possiamo abbandonare l’idea che le tovaglie antimacchia non siano un tipo di tovaglia elegante, poiché da qualche anno ne esistono in commercio davvero svariate fantasie e stili, adatti ad ogni occasione.
Se vuoi essere ancora più originale, magari perché non hai molto spazio all’aperto per apparecchiare una tavola come si deve, puoi optare per le tovagliette all’americana antimacchia.
Puoi utilizzarle anche per una sorta di pic- nic sul balcone, con qualche cuscino intorno e qualche candela. Avrai così un allestimento brioso, originale e divertente, ma senza rinunciare alla comodità e alla praticità delle tovaglie antimacchia.
Sul sito di Carillo Biancheria troverai tantissime ispirazioni per il tuo pranzo all’aperto.
Scegli la tua tovaglia antimacchia tra i migliori brand di biancheria per la casa e riempi di stile ed eleganza i tuoi spazi esterni.
- Classico;
- Moderno;
- Romantico;
- Creativo;
- Elegante.
Quali sono i vantaggi di usare tovaglie antimacchia eleganti all’aperto?
- Sono perfette per l’aperto grazie alla loro impermeabilità;
- Possono essere lasciate all’aperto e poi lavate prima dell’utilizzo con estrema facilità;
- Si scoloriscono al sole solo dopo moltissimo tempo;
- Se si macchiano, basta passare un po’ di acqua fredda con un panno e il problema è risolto;
- Proprio perché impermeabili, possono essere bagnate all’infinito senza impregnarsi d’acqua o altri liquidi.
Varietà e tipologie di tovaglia antimacchia e idrorepellente
- Lino resinato;
- Con trattamento in teflon;
- Cotone, ricoperto con una lamina in vinile;
- 100% poliestere;
- Classiche tovaglie plastificate;
- TNT, ovvero tessuto non tessuto, prodotte con una microfibra di polietilene.
Tovaglia antimacchia moderna o classica: idee per decorare la tavola in giardino
- Provenzale: tovaglie antimacchia con ispirazioni provenzali saranno la scelta giusta se il tuo giardino e la tua casa in genere presentano uno stile rustico, che ricorda la campagna. Scegli fantasie floreali e vegetali e colori tenui;
- Shabby chic: adatto a chi preferisce lo stile romantico, con tonalità pastello che spaziano dal rosa al beige. Le tovaglie antimacchia adatte a questo stile saranno a tinta unita, o con fantasie tono su tono.