Arredare casa è sempre un arduo compito, soprattutto per il gentil sesso. Spesso e volentieri, queste decisioni spettano alle donne, poiché gli uomini si guardano bene dall'esprimere la loro opinione in merito. Come
arredare casa con i colori, senza sbagliare? L’arredamento di casa è sempre un’ incognita, soprattutto per ciò che concerne i colori.
Tendenzialmente si opta per il bianco o grigio chiaro in salotto, colori pastello in cucina, in bagno e stanze da letto. Si evita di dipingere le pareti di colori troppo decisi, come il rosso, il viola, l’arancione e così via, poiché a quanto pare quest’ultimi, creano uno stato di agitazione e irritazione, secondo la psicologia dei colori.
Arredare casa con colori chiari, per esempio, può essere un trucco per le abitazioni piccole. La percezione sarà di avere più spazio. Differentemente, si osa con colori forti come il rosso, solo quando l’ambiente è molto ampio. Un salotto di grandi dimensioni, con uno stile moderno in quanto ad oggettistica, potrebbe anche esagerare con delle pareti rosse.
Chiaramente, il tutto si rimette ai gusti degli abitanti, in particolar modo se ci sono bambini.
Come arredare casa con i colori giusti
Le regole della psicologia dei colori, dicono che i colori chiari e rilassanti, devono essere adattati alle stanze più frequentate durante il giorno, come camere da letto, cucina e bagno. Essendo queste zone dell’abitazione molto vissute, potrebbe recare fastidio, a lungo andare, avere sempre davanti agli occhi colori troppo accesi come il giallo.
Facciamo un breve riassunto del significato dei colori, in relazione alla psicologia:
- Il rosso indica passione ed energia;
- Il verde, la fertilità, la natura e la primavera, quindi rilassante;
- Il giallo, l’ottimismo e l’energia;
- Il blu, la stabilità e la calma;
- Il grigio, la freddezza;
- Il bianco, la neutralità;Il nero, la formalità e la serietà.
Insomma, attenzione a come arredi casa, la psicologia non mente. Ma se i colori ci piacciono proprio tanto, come si fa? Altamente sconsigliato scegliere di dipingere parete e mobili di colori difficili da verniciare in un secondo momento.
Piuttosto opta per degli accessori colorati come lumi, cornici, oggetti di arredamento e articoli di biancheria per la casa. Lenzuola, copri piumini, piumoni,
federe e tutto ciò che concerne non solo la stanza da letto, ma anche l’arredamento del salotto, potrebbe essere una soluzione da prendere in considerazione.
Se un giorno ti svegli e vuoi cambiare il colore dei cuscini puoi farlo. Quello che è importante, è scegliere colori che si adattino ad un arredamento neutro.
Arredamento casa: scegli quelli giusti per il tuo appartamento
Arredare casa con i colori giusti, vuol dire anche optare per uno stile che si addica alla tipologia di abitazione in discussione. Ad esempio, se devi arredare una casa di montagna, opta per dei colori caldi come il marrone o il beige. Se, invece, arredi una casa al mare, scegli dei colori freddi come l’azzurro, il bianco, magari alternati a quelli pastello rilassanti, come il verde acqua.
Chiaramente le case vacanza però, subiscono anche l’influenza dell’estro creativo, dato dal fatto che non la si vive tutti i giorni. Differentemente, una casa abitata quotidianamente, può permettersi giusto qualche tono di vivacità, a meno che non si ha una personalità molto creativa e hippy.
Ecco qualche consiglio che ti permette di nutrire la tua fantasia. In camera da letto, potresti scegliere di completi di
lenzuola e
copri piumino colorati, come blu o rosa, magari abbinabili ad oggetti che hai in stanza.
Sul nostro sito, puoi trovare una vastissima scelta di biancheria per la camera da letto, perfetta per te.
Puoi divertirti, dando un tono di colore al salotto, con candele dalle tante variazioni cromatiche o in cucina, con degli sgabelli rossi, come si usava nei locali degli anni ‘60, se ti piace il genere.
Lampadari, tavolini, complementi d’arredo fai da te, anche potrebbero spezzare il tono formale di un salotto troppo serio.
Arredare casa non è mai semplice, ma con un po’ di originalità, tutto può diventare unico.