Se stai per aprire un bed and breakfast o vuoi semplicemente rinnovare la biancheria delle camere del B&B, leggi questo articolo per trovare i migliori consigli e idee per l’acquisto delle lenzuola e degli asciugamani perfetti per offrire sempre un ottimo servizio ai tuoi clienti.
Che biancheria serve per un bed and breakfast
Se stai acquistando la prima fornitura di lenzuola e biancheria da letto per il tuo bed and breakfast, considera di avere sempre a disposizione un cambio lenzuola per ogni necessità, perché la sostituzione regolare e sistematica dev’essere la priorità di qualsiasi B&B. L’ideale sarebbe acquistare dai 3 ai 5 set di lenzuola per ogni posto letto. A tal proposito, ricorda che ogni set, singolo o matrimoniale, comprende lenzuola di sotto, che possono essere con o senza angoli, lenzuolo piano e federe.
Per quanto riguarda il tessuto, è consigliabile acquistare delle lenzuola in cotone al 100%, perché questo è un materiale fresco, leggero e igienico, e inoltre è lavabile ad alte temperature, il che riduce al minimo le tempistiche di gestione.
Ricorda di acquistare anche coprimaterassi e copricuscini, che garantiscono sempre la massima igiene e permettono di proteggere i materassi e i guanciali.
Invece, per quanto riguarda la biancheria da bagno, scegli dei pezzi in spugna dai 420 ai 600 grammi, perché sono morbidi, confortevoli e durevoli. Generalmente i set includono almeno un telo da bagno dalle dimensioni di 100x150 centimetri, un asciugamano per il viso grande 60x100 centimetri e un asciugamano per l’ospite grande 40x60 centimetri. Infine, è fondamentale un tappetino da bagno con alta capacità di assorbimento e dalle dimensioni 50x80 centimetri.
Se vuoi colpire nel segno, aggiungi al corredo anche un accappatoio morbido e avvolgente, che coccolerà i tuoi ospiti.
Per la scelta del colore della biancheria, il bianco è l’ideale, sia perché trasmette un senso di ordine e pulizia, sia perché facilita le operazioni di lavaggio e candeggio. Una valida alternativa può essere il color tortora, molto elegante.
Un accorgimento in più è quello di ricamare il logo del B&B sulla biancheria in spugna, sia per trasmettere prestigio sia per facilitare le operazioni in lavanderia, perché il logo permette di distinguere la biancheria della struttura da quella di proprietà dei clienti.
Quando cambiare biancheria per un b&b?
In riferimento alle tempistiche per il cambio della biancheria, l’ideale per la biancheria da camera sarebbe effettuare il cambio ogni tre giorni, mentre per la biancheria da bagno ogni tre giorni oppure quando la biancheria viene lasciata nella vasca da bagno, segnale che il cliente ne desidera il cambio.