Idee su come arredare la camera da letto? Puoi abbellire la stanza usando tende a rullo a tinta unita o con fantasie particolari, tappeti in stile shaggy o tappeti scendiletto, un copriletto trapuntato, elastico, monocolore o bicolore, con fantasia floreale o raffigurante una squadra di calcio o un personaggio di cartoni animati. E poi ovviamente non possono mancare i cuscini, di vari colori, forme e tessuti da disporre come elementi decorativi sul letto, sulla poltroncina o sul divano. Possono essere quadrati, tondi o rettangolari, a seconda dello spazio che si ha a disposizione. Ma non mancano neppure i cuscini dalle forme strane, come quelli a forma di limone o anguria.
Arredare la camera da letto con tende e tappeti
E partiamo proprio con i primi elementi di arredo per vedere quali scegliere: le tende e i tappeti. Esistono diversi tipi di tende e tappeti per la camera da letto eccone alcuni:
- Tende a rullo
- Le veneziane (guarda la Tenda veneziana Vénitien in alluminio)
- Le tende a pannello o a pacchetto (guarda le tende confezionate)
- Le tende a vetro
- Le mantovane
Possono, inoltre, essere semi-filtranti o oscuranti se non si vuole che filtrino neppure un raggio di luce e dunque perfette per chi voglia dormire al buio. I tappeti per la camera da letto devono essere di colore chiaro in quanto in questo modo anche se la stanza è piccola daranno più luminosità all’ambiente a differenza di tappeti scuri che possono, invece, essere posizionati in ambienti già ben illuminati e spaziosi.
Abbellire la camera da letto con copritende e cuscini
Nella camera da letto sono ottimi complementi di arredo per abbellire la stanza sia i cuscini che le copritende. In particolare nel caso dei cuscini, secondo il criterio estetico, si dovrà tener conto delle dimensioni per evitare che siano troppo grandi se disposti in un ambiente piccolo o siano troppo piccoli se disposti in una stanza ampia. Largo spazio anche a salvadivano nel caso in cui nella stanza ce ne sia uno.
Arredare la camera da letto con copriletto e cuscini
E infine nell’arredare la camera da letto bisognerà scegliere anche il giusto copriletto, cioè quello che si intona meglio con la palette di colori della stanza, e della forma e del colore dei cuscini per poter creare un ambiente dove ogni elemento sia perfettamente simmetrico con l’altro e dia uno straordinario senso di armonia.