I consigli di Carillo biancheria per organizzare la cameretta dei bambini
Maniache dell’ordine o mamme più permessive siamo tutte nella stessa barca. La cameretta dei nostri bambini sembra sempre un campo di battaglia e noi, come soldati in missione, abbiamo l’ arduo compito di recuperare l’ordine perduto. I consigli sull’ organizzazione della cameretta ti sembrano tutti vani? Niente paura, noi ne abbiamo in mente qualcuno efficace.
Piccola o grande che sia, il primo fattore da rispettare è sicuramente lo spazio. La camera dei vostri piccoli è multi funzione: li accoglie stanchi dopo lo sport, è lo scenario dei giochi più disparati, è il luogo dello studio e della televisione, scrigno dei loro piccoli segreti, custode di tutte le loro cose. Rispettiamo questa funzione che, più di tutto determina la necessità di uno spazio vuoto relativamente grande per fare esattamente quello che gli pare.
Scelta del colore o modello variano a seconda delle dimensioni della stanza, della preferenza personale di ognuno, dalle necessità. Il consiglio è di non appesantire l’atmosfera con colori troppo sgargianti e particolari.Va bene rendere l’ambiente allegro ma con il tempo il tutto potrebbe risultare un pò stancante. Per questo con i colori pastello non si sbaglia mai, più tenui ma comunque adatti alle camerette dei nostri piccoli.
Ma andiamo per gradi. Gli elementi fondamentali di una cameretta sono essenzialemente tre: l’ armadio, la scrivania e il letto.
Per primo l’armadio: consideriamo la statura dei nostri bambini, piccoli gnometti alle prese con l’ outfit del giorno. Dunque, sfruttiamo cassetti e stand bassi e lasciamo che anche da soli possano usufruire dei loro spazi. Mai che gli venga in mente di sistemare i vestiti?! Mettiamoli almeno nelle condizioni di farlo :p.
Scrivania, sempre troppo piena. Pupazzi, gadget, giochi e al pomeriggio anche i quaderni per fare i compiti. Stabiliamo una priorità, la scrivania serve per studiare o per leggere un libro, al massimo per colorare ( nei limiti del foglio). Sfatiamo il mito della scrivania che funge un pò da tutto, dalla mensola al porta tv. Optiamo per mensole pensili o per televisioni a braccio, ma tentiamo di non occupare tutto lo spazio disponibile sulla scrivania.
Il letto, grande o piccolo che sia è un elemento di design oltre che un mobile domestico necessario ed utile. Per questo, sfruttiamolo anche come tocco di stile. Una bella trapunta Disney in una sobria cameretta sarà l’elemento allegro e frizzante che creerà armonia e brio.
Cameretta sobria, ma pareti colorate oppure simpatici complementi d’arredo come tappeti per camerette dei cartoons più in voga, oppure parati colorati o con i personaggi preferiti dai nostri piccoli.
Tu come preferisci organizzare la cameretta dei tuoi bambini?
Raccontaci o leggi anche: Come arredare la cameretta dei bambini con stile