10 modi per far brillare la tua casa con il Sale
Missione pulizie: armate di spray e prodotti specifici per ogni superficie, pronte a sfoderare spolverini e panno pelle, obiettivo splendore. Quante volte ci siamo confrontate sul prodotto migliore da usare, sul metodo utilizzato, chiacchiere tra donne che saltellano tra una ricetta e una dritta riguardo l'uso di detergenti giusti per una casa splendente.
La televisione con le pubblicità, attira la nostra attenzione con simpatici motivetti e pavimenti brillanti in cui specchiarsi, così convincenti che da casa ci sembra di sentire l’odore di fresco pulito. Consapevoli che alcuni detergenti sono troppo aggressivi, superiamo qualsivoglia detersivo per dare priorità ad un ingrediente segreto tanto comune quanto efficace che tutte abbiamo nella dispensa di casa.
Una vera e propria arma segreta, economica, facile da utilizzare e soprattutto efficace. Di cosa stiamo parlando? Del sale. Pensavate che fosse utile solo a dare sapore ai nostri piatti? Ebbene no, scopriamo insieme che è anche un fedele alleato nelle pulizie, utilizzato nel modo giusto. Sorprendente vero?
Ecco per Te, 10 metodi d’impiego di questo ingrediente che non sia solo insaporire l’insalata:
1) Nel lavandino si lavano i piatti, si puliscono accessori da cucina, si utilizza per preparare pietanze per il pranzo o la cena. Quante cose custodirà il suo tubo di scarico? Non vi affliggete con stura lavandini o prodotti acidi e spesso tossici. Acqua bollente salata sarà un rimedio facile, veloce, dai risultati garantiti ed eco friendly.
2) Frigo pieno di alimenti, frutta, verdura e salumi. Per quanto ogni cosa sia rigorosamente al suo posto, periodicamente è bene rinfrescare il nostro frigorifero con un’ accurata pulizia. Come? Sale e soda, ed il gioco è fatto.
3) Piano cottura, lavandino o qualsiasi altra superficie in acciaio Inox. Quante volte hai lottato con fastidiosi aloni? Dimenticali, sale e succo di limone sono la soluzione semplice ed efficace per pulire tutte le tue superfici in acciaio che ritorneranno a brillare in un attimo.
4) Una chicca davvero utile: sale, farina e aceto, dosati in parti uguali, sono perfetti per pulire oro, rame e peltro.
5) Muffe bye, bye. Succo di limone e sale sono un rimedio perfetto per allontanarle.
6) Pentole con sporco incrostato? Ecco un trucco per risolvere il problema: copri il fondo della pentola con l’olio e riscaldalo. Quando l’olio è ben caldo, aggiungi tre cucchiai di sale grosso e strofina. Minimo sforzo, massimo risultato.
7) Lasciate riposare 10 minuti una manciata di sale fino sulle macchie di vino. Risciacqua abbondantemente, et voilà macchie sparite da tutti i tuoi tessuti arredamento.
8) L’aroma del caffè è uno dei gusti più amati dagli italiani, per questo la macchinetta non può essere lavata con detergenti che ne alterano il sapore. La soluzione c’è ed è ovviamente il sale. Aggiungine tre cucchiai all’ acqua della moka e porta a bollore. Caffettiera pulita, caffè sempre ottimo.
9) La parola inverno ti fa pensare subito a plaid, divano e camino, ma anche alla pulizia della tua canna fumaria? Per mantenerla sempre pulita basta gettare sul fuoco del camino una manciata di sale. ;)
10) Superfici arrugginite? Cospargi del sale su di esse e impregnale poi di succo di limone. Lascia in posa per due o tre ore e poi rimuovi la ruggine con le bucce di limone. Verrà via una meraviglia.
Tu, conosci qualche altro metodo di impiego del sale?
Quali di questi hai già sperimentato?
Raccontaci con un commento.