Il divano è tra i complementi d’arredo più amati, ma anche quello che col tempo tende a rovinarsi di più. Non sempre però è necessario sostituirlo con un prodotto nuovo. Spesso la soluzione più economica è effettuare una semplice riparazione divano in tessuto.
Il divano è uno di quei mobili che si sceglie sempre con amore ed attenzione. Il motivo? Con il suo design e i suoi rivestimenti in tessuto o in pelle, è in grado di arredare da solo anche la stanza più anonima.
Proprio per questo, quando il divano è rovinato può essere difficile disfarsene. Spesso si ricorre alla soluzione “temporanea” del copridivano per celare allo sguardo macchie indelebili, graffi e segni di usura.
[product ids="49139,49138,43203" items_to_show="3" title="Scampoli di stoffa in Offerta" show_navigation="false"]
Oppure si decide di rinunciare definitivamente e a malincuore al divano che ci ha accompagnato per così tanto tempo.
Ma per risolvere il problema, come dicevamo su, c’è un’altra soluzione più semplice e meno costosa: un rinnovamento fai da te del rivestimento.
Vediamo allora come puoi riparare un divano in tessuto rovinato e ridargli una nuova vita.
Riparazione dei divani in tessuto: quali sono i danni più frequenti?
Il divano è un complemento di arredamento molto utilizzato. Ed è l’usura stessa la responsabile del suo danneggiamento. Ma non solo.
Le possibili cause che compromettono in qualche modo il rivestimento di un
divano in tessuto sono molteplici. Le più comuni?
- Bruciatura di sigaretta;
- Macchie di cibo o di liquidi;
- Disegni a colori dei bambini;
- Graffi di animali domestici;
- Strappi da disattenzione.
Animali domestici e bambini esuberanti non sono gli unici colpevoli di rovinare un divano. Spesso anche la distrazione di una adulto può causare bruciature o strappi al tessuto di un divano, in ogni momento.
Come intervenire su un divano in tessuto rovinato dal gatto
Gli amanti dei gatti sapranno sicuramente che tenere in casa questi adorabili amici a quattro zampe significa molto probabilmente ritrovarsi il divano rovinato dai graffi.
Impedire al proprio gatto di graffiare il divano, mettendogli vicino un tiragraffi, è certamente il modo migliore per evitare di dover riparare possibili danni al rivestimento.
Ma se il divano è ormai danneggiato, puoi intervenire in questo modo:
- Cuci un tessuto più spesso, in corrispondenza della zona rovinata, in un colore uguale o comunque coordinabile oltre i graffi;
- Aggiungi delle toppe di stoffa colorata per coprire la parte di tessuto rovinata;
- Inserisci degli inserti a contrasto in tessuto decorato.
Se i graffi hanno solo sgranato il tessuto ma non hanno creato dei buchi, puoi anche provare un altro metodo.
Si tratta di passarci sopra, molto delicatamente, un rasoio in modo da eliminare i nippoli di tessuto e rendere il rivestimento più liscio ed omogeneo.
Come si nascondono i buchi di bruciatura di sigaretta dal divano in tessuto
Il buco della
bruciatura di sigaretta sul divano è tra i danni più frequenti che possono capitare ad un divano in tessuto. E, purtroppo, è anche tra i più visibili.
[product ids="42945,42942,42934" items_to_show="3" title="Scampoli di tessuti in Offerta" show_navigation="false"]
Se il tuo divano ha una bruciatura da sigaretta esistono diversi rimedi per mimetizzare questo fastidioso danno estetico.
Ovviamente, dipendono dal materiale da trattare e dalla posizione del buco. In ogni caso, però, è possibile rimediare efficacemente al danno con:
- Riparazione con prodotti particolari come la polvere ripara tessuti che serve a legare le fibre strappate;
- Floccatura, che consiste nell’applicare particolari fibre naturali o sintetiche morbide e vellutate su tessuti ricoperti di adesivo, in modo da ottenere un effetto simile al panno o al velluto (è più adatta alle tinte unite ed alle zone in cui il foro non compromette il disegno della fantasia);
- Cucitura, ovvero rammendare il buco, eseguendo prima i fili della trama poi quelli dell’ordito ed intrecciando i fili tra di loro per simulare la trama del tessuto.
Sostituire completamente il tessuto è una spesa del tutto inutile, dal momento che i buchi di sigaretta sono piuttosto piccoli. L’alternativa è invece quella di procedere alla riparazione divano in tessuto applicando delle piccole patch o toppe.
Nel prossimo paragrafo ti spiegheremo come procedere con questo metodo e rattoppare il tuo divano dandogli un aspetto unico.
Come rattoppare un divano in tessuto fai da te
Rifoderare completamente un divano in tessuto rovinato non è semplice, soprattutto se non si ha tantissima dimestichezza con il taglio e cucito. La rifoderatura del divano è un’operazione che è sempre meglio affidare ad un professionista del settore.
Quello che tu puoi fare, ovviamente, è scegliere personalmente il tessuto a metro con cui intendi rivestire il divano. In alternativa è possibile utilizzare scampoli e
toppe per divani in tessuto.
Gli scampoli sono tessuti già tagliati, venduti solitamente in dimensioni di 280 x 280 cm. Si possono utilizzare per tappezzare un divano intero oppure per realizzare dei patchwork originali, utilizzando dei pezzi di dimensioni più piccole.
Se hai deciso di recuperare il tuo divano fai da te, rattoppando un buco con scampoli di tessuto, ecco come devi procedere:
- Poggia la stoffa sopra la parte del divano danneggiata, misura i lati e tracciali con un gessetto;
- Taglia la stoffa seguendo i contorni misurati in precedenza, imbastisci i bordi e cuci lo scampolo ripassando due volte la cucitura;
- Lava la stoffa, lasciala asciugare e stirala;
- Taglia via tutti i fili sciolti intorno al buco;
- Riempi il buco con del cotone se il foro è profondo, in modo che sia a livello con la superficie del divano.
A questo punto, puoi applicare lo scampolo di tessuto utilizzando della colla per tessuti oppure, se sei pratica di cucito, rattoppare il buco eseguendo una cucitura a fitto punto cordoncino lungo tutti i lati esterni della toppa.
In ogni caso, questo darà al tuo divano un design sicuramente unico ed originale.
Divano in ecopelle rovinato: come recuperarlo?
Se hai invece un divano in ecopelle un po’ mal ridotto, niente paura. Il divano in pelle è sicuramente più delicato rispetto a quello in tessuto, ma è anche più resistente alle bruciature di sigaretta ad esempio.
Inoltre è molto più semplice da pulire, anche non utilizzando prodotti specifici. Infatti, talvolta basta un’accurata pulizia con acqua, latte detergente e un panno in microfibra, per recuperare
divani in ecopelle rovinati.
Ecco quello che devi fare:
- Rimuovi la polvere dal divano aiutandoti con un panno leggermente umido;
- Passa sulla pelle con una spugna morbida il latte detergente o il sapone di marsiglia diluito con un po’ di acqua;
- Rimuovi gli eccessi di prodotto;
- Risciacqua il divano con dell’acqua;
- Asciuga accuratamente il divano o si rovinerà.
Hai in casa un divano che continui a coprire con i copridivani? Desideri riportarlo al suo antico splendore, ma macchie e strappi non te lo permettono? Niente paura.
Un divano si può sempre recuperare, anche quando sembra rovinato irrimediabilmente. Quello che devi fare è: sostituire la stoffa.
Navigando sullo shop online di Carillo, puoi trovare un'ampia proposta di
scampoli e di tessuti a metro per sostituire quelli rovinati. Ti basta scegliere il colore e la fantasia, e iniziare subito la tua opera di rinnovamento.
Potrai tornare così ad avere un divano totalmente nuovo e ancora più bello di prima.
Hai bisogno di consigli per la riparazione del tuo divano in tessuto? Scrivici nei commenti e risponderemo ad ogni tua domanda.