Per il ciclo: “Come pulire… come igienizzare”, oggi affrontiamo un argomento alquanto importante e interessante per coloro che sono amanti della pulizia ovvero come pulire il materasso o i materassi di casa.
Igienizzare il materasso è sempre un’attività necessaria da fare in quanto fluidi corporei - sudore, sangue, pipì - possono creare macchie difficili da eliminare. Per non parlare della pelle morta e degli insetti, anche quelli non sono uno scherzo da poco.
Ma come fare per pulire il materasso periodicamente senza impazzire?
Oggi siamo qui per darti dei consigli in merito, il primo dei quali è quello di cambiare il materasso ogni 10 anni - se già non lo sapevi.
Quanti anni ha fatto il tuo materasso? È la prima domanda che ti devi porre se stai leggendo questo articolo.
Ora veniamo ai consigli effettivi per pulire il materasso della tua stanza da letto
Come pulire il materasso in poche e semplici mosse
Non è necessario acquistare costosi prodotti industriali, è sufficiente anche semplicemente dotarsi di bicarbonato e un panno umido per azionare la casalinga perfetta che c’è in te.
Ovviamente per pulire adeguatamente il tuo materasso è necessario togliere la biancheria da letto, e lavarla in lavatrice magari pretrattando la macchia con del detersivo sbiancante.
Una volta fatto questo se hai un elettrodomestico a vapore, potresti passarlo sul materasso e sulle macchie più ostinate, per eliminarle.
In seguito prendi un panno inumidito con acqua fredda e passalo sulla macchia. Attenzione perché se hai un materasso in lattice, è necessario che attendi 8 ore prima che si asciughi.
Evita di bagnare troppo il materasso, è sufficiente inumidire solo la parte interessata magari aggiungendo anche del bicarbonato per aumentare il potere sbiancante.
Può capitare ad esempio che il gatto o il cane o magari il vostro bimbo, faccia pipì sul materasso, e per eliminare la macchia sia sufficiente attendere qualche ora in più. La macchia non va ulteriormente inumidita, è necessario asciugare in una prima fase - se si riesce ad intervenire subito - il liquido e poi trattare la macchia con del bicarbonato.
Ricorda che anticamente si dedicava un’intera giornata a pulire e far prendere aria ai materassi, esponendoli al sole - il disinfettante numero uno per eccellenza.
Certo oggi il tempo per fare questo non c’è e soprattutto se il tuo è un materasso matrimoniale, è un po’ complicato, ma se riuscissi a dedicare almeno una giornata ogni tre mesi a questa pulizia, saresti sicura di dormire su una superficie pienamente igienizzata.
Hai trovato utile il nostro articolo? Se hai dei consigli in merito, scrivici.