Per il ciclo “come pulire … e come igienizzare …” oggi affrontiamo un argomento caro a molte nostre lettrici, amanti dell’igiene e della pulizia, fuori e dentro casa. L’argomento di oggi è dedicato alle
borse estive per il mare, che possono essere di tre tipologie:
- Di tessuto;
- In Vimini;
- Dello stesso tessuto dei lettini da spiaggia.
Qualunque sia la sua forma - a sacco, squadrata o a tracolla - la borsa estiva da mare è sempre caratterizzata da colori e fantasie estive molto originali.
Le borse estive per il mare le porti ovunque, poiché sono belle da vedere, molto fashion ma soprattutto estremamente pratiche e abbastanza grandi. Il problema però è che dentro le borse per il mare ci metti proprio di tutto: “dal classico pranzo al sacco, alle creme solari, alle bibite” e aspetto più importante di tutti, le appoggi spesso a terra o sulla sabbia.
I problemi che possono nascere sono due:
- I colori si rovinano;
- Si creano delle macchie difficili da eliminare.
Le borse per il mare non solo vanno pulite, ma anche igienizzate alla perfezione. In special modo quando l’estate termina e bisogna riporla in una scatola o nell’armadio. La sabbia, il mare, la salsedine, può davvero rovinarle.
Come pulire le borse estive per il mare?
La strategia per pulire le borse dipende principalmente dal tipo di tessuto di cui sono fatte. Se sono in morbido cotone, puoi lavarle in lavatrice, ricordandoti sempre prima di pretrattare la parte macchiata.
Se le borse sono in Vimini allora il metodo migliore per pulire è a mano, utilizzando:
- Un pizzico di sale
- Un limone intero
- Un panno di cotone
Il sale ha il potere di eliminare ogni macchia, soprattutto sulle borse in vimini.
In alcuni casi anche l’aceto bianco può servire a pulire le borse, ma generalmente va bene per quelle dello stesso tessuto dei lettini in spiaggia. E ad ogni modo devi sempre sciacquare adeguatamente tutto l’aceto, per evitare che restino cattivi odori.
Il limone, così come l’aceto, ha forti capacità igienizzanti e va bene per fare le pulizie di casa per esempio. Le pentole e i piatti spesso si sciacquano con l’aceto, proprio per pulirli bene e far sì che la loro naturale lucentezza resti immutata nel tempo.
L’importante è che, dopo aver pulito e adeguatamente asciugato, le
borse estive per il mare siano riposte in modo ordinato in apposite buste di plastica trasparenti. Evita di buttare le borse negli armadi, esponendole alla polvere dell’inverno.
Hai trovato utile il nostro articolo? Contattaci e raccontaci i tuoi segreti per mantenere pulite e igienizzate le borse per il mare.