La scelta delle lenzuola non è qualcosa da sottovalutare, poiché la qualità del tessuto acquistato può andare ad incidere anche sulla qualità stessa del sonno. Non ci si può limitare esclusivamente alla scelta del materasso, ma è necessario sapere
come scegliere le lenzuola più adatte alle proprie esigenze al variare delle stagioni.
Lenzuola di tessuti naturali per dormire meglio in ogni stagione
In linea di massima, è sempre preferibile usare
Le lenzuola di cotone sono quelle igienicamente più adatte in ogni stagione, visto che il tessuto sopporta meglio le alte temperature, che prevengono la proliferazione di acari e batteri. Di conseguenza, le lenzuola di cotone sono adatte ai soggetti allergici, purché il tessuto sia di ottima qualità e non trattato con coloranti che contengono metalli pesanti.
Un’ottima alternativa, specialmente per chi soffre molto il caldo, sono
le lenzuola di lino, tessuto molto fresco e resistente. Le lenzuola in lino sono più traspiranti, tendono a non trattenere sporco né residui di detersivo, per cui sono anallergici.
Perfette tanto d’estate che d’inverno, grazie al potere isolante del tessuto, sono
le lenzuola di seta. Inutile dirlo, la seta genera un effetto sulla pelle meraviglioso: una vera e propria carezza. Purtroppo, le lenzuola in seta sono costose e richiedono un’attenzione particolare per la pulizia. Infatti, tendono a rovinarsi facilmente ed è per questo che richiedono un lavaggio particolarmente delicato.
Altrettanto adatte alla stagione invernale,
le lenzuola di flanella sono perfette per le persone che soffrono molto il freddo. Attualmente sono considerate un po’ fuori moda, poiché sono state sostituite dalle lenzuola in materiali sintetici o misti. Tuttavia, per chi desidera trovare un giaciglio già caldo, le lenzuola di flanella restano insostituibili.
I modelli e i colori migliori per le lenzuola
Le lenzuola, al di là del loro tessuto, devono naturalmente essere scelte nelle dimensioni più adeguate del proprio letto. Per un senso maggiore di ordine e per sistemarle più agevolmente,
le lenzuola con gli angoli sono le più pratiche. Per quanto riguarda la scelta del colore, vincono prima di tutto il nostro gusto e la nostra personalità. Certo, i colori e la fantasia delle lenzuola possono, anzi dovrebbero, conciliarsi con lo stile d’arredamento della camera da letto.
Per il letto dei bambini, anche in una camera che certamente ha colori vivaci, possono anche andare bene lenzuola fantasiose o con cartoni animati: questa scelta rende più felice i piccoli.
Per il letto matrimoniale, molto dipende dal gusto e anche dal modo in cui concepiamo il riposo. Non sono da escludere i toni caldi o il viola, colore della distinzione, ma i più adatti per la camera da letto sono, senza dubbio, i colori più rilassanti: le varie sfumature di blu e i colori pastello.