Pensare che la scelta delle tende sia qualcosa da fare frettolosamente è un grande errore. Al contrario, sapere
come scegliere le tende da interni è assolutamente importante per completare l’arredamento e non rovinare l’estetica della stanza. Infatti, una camera senza tende può sembrare spoglia, mentre una, con tende non adeguate ai suoi colori e al suo stile di arredamento, risulta non abbastanza valorizzata.
Scegliere le tende da interni per creare la giusta illuminazione
Il ruolo delle
tende da interni non è puramente estetico, infatti la loro funzione è principalmente quella di regolare lo stato di illuminazione di un ambiente. Perché esse siano davvero funzionali, è bene prima di tutto sapere
quale effetto si vuole ottenere nella camera, dopo aver considerato qual è l’esposizione al sole durante il giorno e se si ha l’esigenza di proteggersi da sguardi esterni indiscreti.
Considerate quindi le questioni di esposizione e di privacy, si possono scegliere le tende più adatte all'arredamento, le più intonate ai colori della stanza e le più consone all'atmosfera che si vuole ricreare. Per dare vita a più effetti di luce, a seconda del momento della giornata e a seconda della stagione, le
tende da interni doppie sono la scelta giusta. Costituite da due o più pannelli, con la loro sovrapposizione possono generare giochi di luce particolari, perché si possono regolare nel corso della giornata e così possiamo scaldare l’ambiente ed illuminarlo a piacimento.
Come scegliere il tessuto delle tende da interni
Il tessuto, naturalmente, gioca un ruolo significativo.
Più un tessuto è pesante, più scherma la luce: è l’ideale in quelle stanze in cui i raggi entrano prepotentemente; al contrario, i tessuti leggeri sono più adatti ad ambienti scarsamente illuminati, perché proteggono da sguardi indiscreti ma lasciano passare la luce.
Nello scegliere il tessuto per la propria tenda da interni, è bene stare molto attenti anche ai
colori e alle fantasie. In un ambiente classico, che normalmente richiede tessuti più pregiati e più spessi, sono da preferire tende da interni a tinta unita o di colori tenui, quando non è necessario schermare molto la luce. Questo accorgimento è utile per non rendere la stanza troppo buia e creare un’atmosfera “pesante”.
In ambienti dall'arredamento più moderno la scelta delle tende rispetta lo stesso criterio: se l’esposizione al sole tende a mantenere la stanza in ombra, sono da preferire tessuti più leggeri e trasparenti, mentre possono essere scelti drappeggi più pesanti se entrano fin troppi raggi solari, soprattutto nella stagione calda. L’arredamento moderno si presta a una scelta più versatile per quanto riguarda il modello di tenda, mentre il colore deve sempre e comunque intonarsi alle tonalità che prevalgono nella camera.
Infine,
per il bagno e per la cucina sono da preferire tessuti meno pregiati e facilmente lavabili. In questi ambienti, infatti, le tende possono sporcarsi più facilmente e per tale motivo è più indicato rispettare un semplice criterio di praticità.