Le tende a pacchetto vengono sempre più utilizzate nelle abitazioni e tra le tende arredo sono una valida alternativa alla tende classiche, in quanto sono pratiche e funzionali. Le tende a pacchetto, sono chiamate così perché il tessuto della tenda scorre verso l’alto attraverso un pratico meccanismo di arrotolamento della stessa. Tutto il meccanismo è formato da un carrello che permette lo scorrimento della tenda e un bastone di velcro su cui è fissata la tenda.
Spesso la tenda a pacchetto veniva utilizzata esclusivamente negli uffici o all'interno degli studi, ma oggi sempre più persone le utilizzano per le proprie case perché non sono molto ingombranti, ma occupano uno spazio ridotto ed inoltre sono facilmente smontabili e lavabili.
Come smontare le tende a pacchetto
Per poter smontare la tenda è sufficiente rimuovere il bastone e sfilare il telo, una manovra molto semplice e pratica che non richiede tanti passaggi complicati. Una volta smontata la tenda a pacchetto si potrà approfittare per pulire il vano della finestra o del balcone.
Come lavare le tende a pacchetto
Avere cura e manutenzione delle tende servirà sicuramente a prolungare la loro durata nel tempo e a mantenerle in perfette condizioni senza compromettere il tessuto. Infatti periodicamente, a causa dell’uso dei riscaldamenti o dei condizionatori e a causa della polvere, bisogna lavare le tende per ridare vitalità e lucentezza ai tessuti.
Per il lavaggio delle tende a pacchetto bisogna osservare delle regole al fine di evitare che si possa rovinare il tessuto. La prima cosa da guardare prima di procedere con il lavaggio è proprio il tipo di stoffa di cui è fatta la tenda e distinguerla quindi due categorie:
- tenda con tessuto naturale;
- tenda con tessuto sintetico.
Per quanto riguarda il tessuto naturale come il lino, la seta, il cotone e la lana, le tende devono essere lavate a basse temperature (massimo 30 gradi) con un sapone neutro ed evitare la centrifuga che potrebbe rovinare la stoffa in quanto molto delicata.
Per la stiratura della tenda solitamente è sufficiente stenderle al filo per farle asciugare e il loro peso favorirà una stiratura naturale. Se si tratta di tessuti ricamati, bisognerà procedere con il ferro da stiro a una temperatura bassa, raccomandando di utilizzare un panno tra la tenda e il ferro per salvaguardare il tessuto
L’altra categoria di tendaggi e tessuti è rappresentata da materiale sintetico come le:
- tende in nylon;
- tende in dralon;
- tende in poliestere;
- tende in l’acetato.
Si tratta di stoffe molto pratiche perché possono essere lavate in casa, in lavatrice o a mano, e non richiedono particolari accortezze, spesso non hanno bisogno nemmeno di stiratura.