Il copridivano non dovrebbe mai mancare all'interno di un soggiorno caldo e accogliente. Tuttavia, se per varie ragioni non si desidera acquistarne uno, la soluzione ideale è realizzare un copridivano fai da te.
Si tratta di una valida alternativa non solo per ragioni pratiche, ma anche per divertirsi, mettere passione e creare qualcosa di funzionale.
Ecco di seguito una breve guida sul come creare un copridivano fai da te.
Vendita tessuti al metro per creare copridivani: un'opportunità per donare nuova vita ai tuoi divani!
Carillo Biancheria nel suo shop online si occupa di Vendita di tessuti al metro per la creazione di copridivani, se hai deciso di rinnovare il tuo divano ma non vuoi spendere una fortuna, una soluzione rapida ed economica è quella di creare un copridivano con i tessuti al metro!
I tessuti al metro sono disponibili in una vasta gamma di colori, stili e materiali. Puoi scegliere tra tessuti tradizionali come il cotone, il poliestere, il velluto, la rafia e il jacquard, oppure optare per qualcosa di più moderno come la microfibra o la lana.
Ci sono anche molte opzioni decorative tra cui scegliere, come pizzi, ricami o stampe. Scegli la trama e la tonalità che più si adattano al tuo arredamento e al tuo stile, quindi misura attentamente il divano e calcola la quantità di tessuto di cui hai bisogno.
Puoi acquistare sul nostro sito web il tessuto che ti occorre e quindi segui le istruzioni per cucire un copridivano. Se non hai molto tempo, puoi anche acquistare un copridivano già confezionato e personalizzarlo con dei cuscini decorativi.
Come creare un copridivano fai da te
Per creare un copridivano fai da te, la prima cosa fare è recuperare ritagli diversi di tessuto per copridivano e cucirli insieme in modo grossolano tramite un filo di cotone colorato. Dopo di che, formare un rettangolo della stessa grandezza della seduta del divano.
Successivamente va rifinito con un bordo a tinta unita per ottenere una sorta di patchwork per il divano molto vivace e colorato.
Ovviamente, prima di iniziare, vanno prese le misure del copridivano. Vediamo di seguito come.
Come prendere le misure del copridivano
Le misure del divano vanno prese iniziando a misure la larghezza e la lunghezza sia della seduta che dello schienale. Bisogna partire dal retrò del divano, ossia la parte che si appoggia alla parete, arrivando fino alla parte che si trova sotto la seduta, ovvero quella che tocca quasi terra.
Successivamente, per procedere alla cucitura dei due rettangoli dei braccioli, è necessario misurare la larghezza e la lunghezza delle parti che stanno a lato del divano, partendo da terra fino ad arrivare dove i braccioli si congiungono alla seduta, proprio sotto i cuscini.
Conviene sempre non usare le misure precise, lasciando un margine di 10 cm in più in ognuna delle direzioni. Vediamo adesso quale tessuto va usato per il copridivano fai da te.
Per approffondire: Come prendere le misure per un copridivano: i nostri consigli
Quale tessuto usare per il copridivano fai da te
Per il copridivano fai da te 4 stagioni, il tessuto in fibra naturale è sicuramente l’opzione migliore, magari con una filatura più robusta e spessa, tipo canapa, lino o cotone grezzo.
Invece, per creare qualcosa di maggiormente chic, come un copridivano damascato, allora avete bisogno della stoffa damascata.
Per quanto riguarda fantasie e colori, entrambi dipendono dai gusti personali e dallo stile d’arredo all’interno del salotto.
Per un ambiente più allegro, propendere per geometrie, naif o fantasie colorate, che sono ottime anche come nascondi-macchia, soprattutto se in casa ci sono bambini piccoli che giocano sul divano con pennarelli o colori ad acqua.
Le tinte neutre come avana, tortora o avorio sono ottime per i salotti moderni oppure sobri. Quali sono gli strumenti indispensabili per cucire un copridivano fai da te? Vediamolo di seguito.
Cucire il copridivano: gli strumenti indispensabili
Per cucire il tessuto scelto per il copridivano fai da te vi occorrono:
- forbici
- aghi
- spilli
- fili dello stesso colore o di un colore simile al tessuto.
Per velocizzare il lavoro, si può usare una macchina da cucire. La prima cosa da fare è cucire gli orli, magari aggiungendo dei bordi tono su tono o a contrasto per dare maggiore movimento al copridivano.
Con la stoffa rimasta si può iniziare a realizzare delle strisce che vanno poi cucite alle estremità dei rettangoli creati.
Una volta che sono stati sistemati su braccioli, seduta e schienale, le strisce vanno annodate tra loro, con l’intera cappa che apparirà ben salda sul divano.
E se si vuole creare un copridivano fai da te con le lenzuola? Ecco di seguito come fare.
Realizzare copridivano fai da te con le lenzuola
Per la realizzazione di un copridivano fai da te con le lenzuola, bisogna scegliere quelle che fanno al caso per un periodo dell’anno specifico.
Ad esempio, per l’estate le lenzuola in cotone leggero o in seta sono davvero ottime perché sono fresche e spesso riportano fantasie naturalistiche. Invece, per l’inverno, vanno bene le lenzuola dal sapore nordico o dai colori neutri. Tuttavia, se volete reaizzare qualcosa davvero di alta qualità e che vada bene per tutto l'anno, vi consigliamo l'uso di lenzuola in cotone percalle.
Come posizionarli sul divano? Basta semplicemente aprirli e fissarli alla meglio tra i cuscini e la struttura in modo da creare un rivestimento molto scenografico ed elegante.