L'aperitivo è ormai diventato il momento ideale nel quale potersi ritrovare con amici, parenti e colleghi di lavoro. Proprio per la sua natura divertente e informale risulta più gestibile e direi anche più versatile rispetto ad una classica cena e ormai, sempre più persone preferiscono questa tipologia di incontri.
Il segreto dell'aperitivo sta proprio nella libertà che concede agli ospiti di muoversi, interagire con gli altri nel mentre si beve e si sgranocchia.
Ma come possiamo prepararci al meglio? Come possiamo ad esempio preparare la tavola per l'aperitivo? Quale tovaglia scegliere? Insomma come ci organizziamo?
Seguimi in questo articolo, perché cercheremo di capirlo insieme.
Come apparecchiare la tavola per l’aperitivo
L'aperitivo, per definizione, è un rinfresco non servito, quindi quando parliamo di come sistemare la tavola, la parola chiave è semplificare, ovvero togliere elementi e rendere in tutto più formale, rilassato e accessibile.
La zona migliore dove disporre il tavolo è sicuramente quella dove gli ospiti possono muoversi liberamente e in totale comfort. Usate la fantasia se disponete di uno spazio così, utilizzatelo.
Nel caso in cui non disponiate di uno spazio così, potrete sempre utilizzare la vostra sala da pranzo, con qualche piccolo accorgimento come, spostare le sedie e tavolo alle pareti, così da creare uno spazio dove muoversi e da dove poter, in modo facile, accedere alle bevande e al cibo.
Il luogo che scegliete per l'aperitivo, vi darà di conseguenza anche lo spunto a su come apparecchiare la tavola e su quale stile orientarvi.
A questo proposito, ovvero come apparecchiare, nonostante la natura informale dell'aperitivo possa indurci a semplificare eccessivamente, ricordiamoci che scelte come non mettere la tovaglia ad esempio, possono risultare poco funzionali e sopratutto dare un aspetto triste e poco curato a tutto.
Il consiglio è sempre quello di giocare, si sulla semplicità, ma tenendo d'occhio la funzionalità e ovviamente anche l'estetica. Ma come?
Come scegliere la tovaglia per l’aperitivo
Scegliere la tovaglia per l'aperitivo, dipenderà sicuramente dal tono che avrete deciso di dare a questo evento. Una scelta che non è mai fuori moda e si adatta un po' a tutte le situazioni è sicuramente, quella della tovaglie lunghe, che copre il tavolo per intero comprese le gambe.
SE siete in estate un effetto molto gradevole ad esempio sono le tovaglie in garza di lino, che con la loro trasparenza daranno un effetto di freschezza e leggerezza.
Giocate con la vostra fantasia, cercando di abbinare la tovaglia il più possibile ad esempio all'ambiente che avete scelto, e magari, cosa da non sottovalutare scegliete una tovaglia in grado si di dare un effetto estetico piacevole, ma anche di proteggere il tavolo da eventuali bevande e cibi rovesciati.
Se invece possedete un tavolo che come si suol dire, non teme macchia, allora potreste scegliere di valorizzarlo lasciandolo a vista, e magari arricchirlo con un semplice runner.
Come decorare la tovaglia per l'aperitivo
Per quanto riguarda invece come decorare la tovaglia, è sempre buona scelta, scegliere un elemento decorativo che si, dia stile al tutto ma che non porti via troppo spazio.
Solitamente i fiori costituiscono la scelta più comune, ma personalmente io consiglio di orientarci sulla candele.
La loro dimensione ridotta ci consente di sottrarre veramente poco spazio al tavolo, ma la resa in termini di atmosfera e effetto è massima.
Le candele si adattano a molteplici situazioni, sia accese per aperitivi di sera, sia spente per il giorno, in quanto possiamo trovarne di forme e colori molto variegati.
Eviterei candele con aromi o essenze in quanto non apprezzate da tutti.
I tovaglioli per l’aperitivo
Per quanto riguarda la scelta dei tovaglioli per l'aperitivo, il galateo ci dice che quelli da aperitivo, devono essere di carta e di dimensioni ridotte rispetto a quelli per cena, ossia 20X20.
Ma il mio consiglio è quello di non formalizzarvi troppo, i vostri ospiti apprezzeranno molto di più un tovagliolo in tessuto a quello di carta anche se più grande.
Non dimentichiamo mai che la parte migliore di un aperitivo è sicuramente la compagnia.