La primavera, finalmente, è arrivata e ha portato con se tanta voglia di esplorare, curiosare al di fuori della finestra di casa propria. Non fa più freddo, ora si può uscire e godersi il sole nel pieno del suo splendore.
Con l’arrivo della bella stagione la voglia di trascorrere il proprio tempo libero praticando sport è ancora di più. Si smette di andare in palestra e si preferisce allenarsi all’aria aperta, e magari con una maggiore frequenza rispetto a prima.
La primavera però non porta con sé solo vantaggi ma anche nuove necessità come quella di doversi dedicare alla propria igiene con una frequenza maggiore. Tutti noi, in special modo in estate, al termine di una lunga giornata passata a correre da un luogo all'altro, sudiamo molto di più.
Torniamo a casa e il primo luogo in cui decidiamo di trascorrere una buona parte del nostro tempo è proprio il bagno. Non c’è niente di meglio di una doccia fresca per ristorarsi dalle fatiche della giornata. Se in famiglia poi si è più di due, la necessità di avere della biancheria per la casa, come
asciugamani, accappatoi e teli doccia, pulita e profumata è ancora più impellente.
I cambi della biancheria da bagno sono certamente più frequenti ed è per questo che bisogna trovare un modo per tenerli sempre igienizzati senza però perdere la morbidezza, come è il caso degli asciugamani per esempio.
Come lavare gli asciugamani mantenendoli sempre morbidi
Generalmente, specialmente d’estate, gli asciugamani vanno cambiati ogni 4 giorni poiché il loro uso è molto più frequente, e spesso restando umidi non fungono nemmeno alla loro utilità principale.
I lavaggi frequenti però creano due ordini di problemi:
- Gli asciugamani non restano più morbidi come appena comprati;
- I colori degli asciugamani sbiadiscono.
Vuoi mantenere colorati e morbidi i tuoi asciugamani?
Sicuramente sì. Se vuoi mantenere belli e morbidi i tuoi asciugamani, devi evitare di igienizzarli con detergenti aggressivi e cominciare ad utilizzare delle soluzioni naturali come quella che vi stiamo per proporre.
Come lavare gli asciugamani utilizzando prodotti naturali
In un video qualche tempo fa ti abbiamo proposto una soluzione per sbiancare i vecchi asciugamani. Ecco come fare in modo che i tuoi asciugamani o teli doccia, anche dopo i primi frequenti lavaggi, non perdano il loro colore originario.
Prepara una soluzione fatta in casa con:
- 1 Litro d’acqua;
- 150 gr di acido citrico utilizzato come anticalcare, ammorbidente o brillantante;
- 8 Gocce di Oli essenziali.
Cosa ti serve per preparare la soluzione
- Una bacinella ricolma d’acqua;
- Una caraffa d’acqua distillata;
- Acido citrico;
- Oli essenziali.
Come procedere
- Miscelare con l’acqua distillata, 150gr di acido citrico, amalgamando il tutto
- Versare la miscela in un bicchiere e porlo nella bacinella d’acqua
- Unire alla soluzione 8 gocce di oli essenziali
- Immergere nell'acqua l’asciugamano e fallo restare a mollo per almeno 8 ore
Sono pochi semplici passaggi, ma così i tuoi asciugamani non perderanno colore e morbidezza.