Le mascherine vengono utilizzate per prevenire l’inalazione di aria contaminata, l'inalazione di polvere o per evitare le cosiddette droplet (goccioline di saliva nebulizzate finissime costituite da acqua e residui cellulari che vengono diffuse nell'ambiente mentre si parla, si starnutisce o si tossisce) che possono essere causa di trasmissione dei microrganismi da individuo ad individuo. Se queste goccioline vengono a contatto con le mucose di una persona (per esempio quelle della bocca, degli occhi o del naso), direttamente o perché trasportate dalle mani, il microrganismo può introdursi nell’organismo e causare la malattia.
Aggiorniamo l'articolo al 9 Aprile per comunicare ai clienti che nel catalogo Carillo Biancheria si possono acquistare anche le Mascherine protettive oltre al tessuto tnt. Le mascherine di tipo chirurgico sono sicuramente quelle più comuni ma anche quelle che durano di meno poiché sono realizzate con materiali porosi che tendono a inumidirsi; pertanto, dopo 5-6 ore vanno sostituite. [product ids="47366,47367,47370,47371" items_to_show="4" title="Tessuti TNT certificati OEKO-TEX ideali per realizzare mascherine" show_navigation="false"] [product ids="47311" items_to_show="4" title="Mascherine lavabili in TNT in offerta - Kit 10 pezzi"false"]Quale tessuto usare per mascherine fai da te?
Non tutti i tessuti vanno bene per creare mascherine. In tanti cercano il tessuto adatto, vorrebbero capire qual è il tessuto ideale per realizzare una mascherina. Sono tante le aziende che stanno producendo in questo periodo mascherine in TNT (tessuto non tessuto), come ad esempio un'azienda Toscana di cui non si divulga il nome per evitare la corsa agli ordini. Questa azienda sta producendo le mascherine con il tessuto TNT perchè è dimostrato che la capacità di tenuta dell’aerosol, con cui si diffonde un microrganismo, va dal 96% al 100%. - Fonte: http://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=82436Perchè il TNT è il tessuto adatto per fare mascherine fai da te?
Il Tnt, fatto di polimeri sintetici e tipicamente utilizzato per i teli che proteggono le piante dal freddo, secondo le analisi di laboratorio commissionate dalla Regione Toscana ha una capacità di tenuta che va dal 96% al 100% dell’aerosol con cui si diffonde il microrganismo, pari alla tenuta del materiale delle normali mascherine chirurgiche. - Fonte: http://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=82436 Le caratteristiche di un ottimo ‘tessuto non tessuto’ sono:- idrorepellenza
- resistenza a temperature basse ed anche elevate
- morbidezza o almeno non abrasività al tatto.
Come realizzarle con il tessuto giusto, ecco una guida.
Naturalmente non si tratta di realizzare presidi medici, che non risulteranno omologati, ma sicuramente costituiscono una utile barriera di protezione. Insieme al rispetto delle norme igieniche e della distanza di sicurezza, è un accorgimento da non sottovalutare. Per creare una mascherina abbiamo bisogno di:- Due o più rettangoli di tessuto
- Del nastro elastico
- Un righello con una matita, per disegnare il modello
- Degli spilli
- Delle forbici
- Una macchina da cucire