Scegliere il divano implica scegliere anche il tessuto e non tutti sono uguali: ci sono quelli più resistenti e quelli più delicati, quelli antimacchia e quelli no, quelli lavabili e quelli che non è possibile lavarli a seconda del loro materiale.
È opportuno scegliere il tessuto per divani a seconda dell’uso che ne faremo. Se abbiamo in casa animali o bambini piccoli un tessuto antimacchia è molto consigliato, lo stesso non vale per un tessuto molto delicato.
Il tessuto più acquistato per divani è sicuramente il cotone: resistente, difficilmente si macchia, facilmente lavabile e non si consuma né si rovina.
Purtroppo, rispetto ad un tessuto per divano come la pelle o l'ecopelle, dove semplicemente passando un panno bagnato si pulisce, il cotone assorbe liquidi e sudore. Il cotone ti regalerà una sensazione di comfort, è soffice, ipoallergenico e delicato al tatto, il tessuto in pelle o ecopelle ha lo svantaggio di poter risultare scomodo nei mesi estivi quando la possibilità di sudare è molto alta.
Altri tessuti per divani che rientrano nella classifica dei migliori sono:
- il lino: fresco, elegante, riesce sempre a dare la sensazione di pulito. Si lava facilmente ed asciuga con facilità;
- il velluto: sensazione di morbidezza, di lusso. Molto duraturo, difficilmente si rovina, ma bisogna prestare molta attenzione perché, essendo molto delicato, si macchia facilmente.
Il miglior tessuto per divani non esiste. Esiste il tessuto che più ti piace e che più si addice ai tuoi bisogno, alle tue necessità e ai tuoi gusti.
Tessuto per divano antimacchia
Il tessuto antimacchia per divani rimane uno dei migliori e più venduti sul mercato.
Per comodità e praticità si consiglia di arredare il proprio salotto con un divano con tessuto antimacchia. Se abbiamo un bambino oppure un animale le possibilità che il nostro divano si macchi sono altissime. Scegliendo un tessuto antimacchia, cioè che riescono, grazie ad apposite fibre protettive, a rendere il tessuto facilmente smacchiabile.
Il sangue, l’olio, l’inchiostro sono tra le sostanze più difficili da mandare via. Scegliendo un divano con tessuto antimacchia riusciremo a farlo tornare come nuovo qualora si macchiasse. Basterà passare un panno umido o dello scottex e la macchia andrà via.
Tessuto elasticizzato per divani
Il tessuto elasticizzato può essere utilizzato per cambiare look al nostro divano.
Abbiamo un divano vecchio, macchiato, rovinato o che semplicemente non ci piace più, ma non possiamo né vogliamo comprarlo nuovo. Grazie al tessuto elasticizzato per divani possiamo posizionarlo sul divano ed avere un effetto eccezionale.
La sua elasticità si adatta bene a molti modelli, servirà comunque fare attenzione alla misura.
Il tessuto elasticizzato è facilmente lavabile in lavatrice ed è davvero un aiuto per rinnovare il nostro divano, ma anche per proteggerlo da macchie.
Se hai bisogno di tessuti per rivestire il tuo divano puoi scegliere tra: