Non ti serviranno prodotti costosi o corrosivi per togliere le macchie d’olio dai tessuti, ma solo pochi e semplici ingredienti. Potrai farlo utilizzando del borotalco, oppure delle bevande gassate, del sale da cucina o del detersivo per piatti.
Fare molta attenzione e non allargare ulteriormente la macchia d’olio sul tessuto, per fare questo prima di iniziare la procedura è consigliato tamponare la macchia con della carta assorbente.
Successivamente, se scegliamo di utilizzare il borotalco basterà cospargere questa fantastica polvere assorbente sulla macchia e lasciare agire per circa 30 minuti.
Vedrete subito come il borotalco assorbirà la macchia d’olio. Trascorso il tempo consigliato, bisogna spolverare via il borotalco in eccesso sul tessuto e se necessario rifare la procedura. Se non avete a disposizione il borotalco potrete fare lo stesso con del sale da cucina.
Il borotalco, rispetto al sale, ha il vantaggio di lasciare un gradevole profumo e una maggiore delicatezza al tatto.
Se invece avete la possibilità di lavare subito il tessuto, potrete utilizzare del sapone da piatti. Basterà inumidire la parte interessata con dell’acqua corrente, mettere sopra il detersivo e strofinare, risciacquare e se necessario lavare in lavatrice.
Come togliere le macchie d'olio asciutto
Per le macchie d’olio asciutto la questione è più delicata in quanto il nostro tessuto ha avuto tempo e modo per assorbire l’olio. In questo caso sarà necessario utilizzare l’alcool etilico a 90 gradi.
L’alcool etilico, una volta posizionato sulla macchia, andrà ad agire sulla macchia d’olio asciutto. Avrà bisogno di stare in posa circa 10 minuti. Trascorso questo periodo andrà lavato il capo lasciando in ammollo per 30 minuti in acqua e sapone per abiti.
Potrai provare a togliere le macchie d’olio asciutto utilizzando anche aceto da cucina, sapone per panni e acqua calda. Immergere quindi il tessuto in questa soluzione e lasciare agire. Impiegherà circa 30 minuti per assorbire le macchie d’olio asciutto e subito dopo il tessuto andrà lavato come di consueto.
Leggi: Macchie di vino, come togliere le macchie di vino sulla tovaglia con il nostro metodo naturale
Macchie di olio: i rimedi della nonna
I rimedi della nonna per togliere le macchie di olio prevedono un trattamento semplice ma efficace al 100%.
Che la macchia di olio sia fresca o secca la procedura è la medesima. Vediamo insieme come si fa: munitevi di limone, bicarbonato e acqua frizzante. Questi tre ingredienti uniti insieme acquisiscono una carica smacchiante eccezionale.
Prendi il limone, ne basta metà, e aggiungi un cucchiaio grande da minestra. Mescola il tutto e spalma la soluzione sulla macchia. Lasciare agire per circa un'ora.
La soluzione dovrà seccarsi sulla macchia in modo da riuscire ad assorbire. Prendete l’acqua frizzante bagnando tutta la superficie della macchia, frizionando bene il capo in prossimità delle macchie di olio la vedrete piano piano sparire. Lavare in lavatrice se necessario.
Puoi provare a utilizzare questi metodi anche su prodotti di biancheria per la casa come: