La scelta dei modelli di tendine a vetro è condizionata dall’ambiente in cui devono essere montate, che può essere classico o moderno. Quindi, ciò influisce la scelta del tessuto per le tendine, del colore e del modello.
Per la cucina, si potrebbe optare per una tenda a vetro dal modello sobrio, romantico, lineare e particolarmente adatto per un ambiente di media e piccola dimensione, dandogli maggiore eleganza e un tocco di luce in più.
In questo caso, una coppia di tende a vetro prodotte in voile, che è un materiale molto resistente, e rifinita con grande prestigio, magari munita di pendagli finali e nappe, potrebbe essere la scelta ideale.
Questa tipologia di tende, di solito, sono dotate di anelli in tessuto in cui passa la bacchetta che consente il fissaggio a vetro.
La particolarità di questo modello è data dalla stessa tenda, la quale si estende fino alla metà del vetro. In questo modo la luce filtra ugualmente, conferendo all’ambiente uno stile sofisticato e romantico, anche se si sceglie di posizionarle alle finestre del bagno.
Le tendine a vetro sono ottime perché economiche, efficaci e semplici grazie al loro meccanismo di fissaggio. Non mancano sul mercato i tessuti tra cui scegliere.
Rappresentano la soluzione ideale soprattutto per coloro che vivono in una casa piccola e vogliono rivestire le loro finestre con classe ma senza essere obbligati a scegliere tessuti ingombranti, che sottraggono eccessivo spazio vivibile.
Poi sono molto versatili, poiché vanno montate direttamente sull’infisso usando tessuto a strappo o bastoncini, prive quindi di strutture troppo ingombranti e complesse come binari, bastoni e altro.
Vediamo di seguito per quali tipologie di tende a vetro optare per arredare la casa.
Tende a vetro per arredare casa
Le tende a vetro per arredare la casa venivano in passato considerate tipi minori di tende, riservate soprattutto per ambienti come bagno o cucina, che non erano certamente quelli più in dell’abitazione.
Nel nostro catalogo online di biancheria per la casa c'è una vasta scelta di tendine a vetro: Tendina a vetro trasparente, Tenda Mantovana per finestra oppure Coppia Tendine Esther
Adesso, invece, la percezione è totalmente cambiata e la vecchia visione riduttiva ha fatto spazio a una in cui queste tende assumono degli indubbi pregi e una grande funzionalità.
Un ruolo importante in tal senso l’ha avuto il mercato online che, oltre a incoraggiare tale riscoperta, ha decretato il successo commerciale delle tende a vetro.
Prendendo in esame le varie proposte presenti sul Web e soffermandosi su quelle che convincono di più gli utenti, le tende a vetro che vengono maggiormente vendute hanno delle caratteristiche ben precise.
È importante, innanzitutto, fare una distinzione tra tende a vetro fatte su misure e tende a vetro standard. Proprio di quest’ultime andremo a parlare di seguito.
Tendine a vetro per finestre standard
Le tendine a vetro per finestre standard sono prodotti già confezionati, semplici e facili da assemblare e che aderiscono perfettamente a vetri dalle misure standard.
Di solito all’interno della confezione sono presenti due tendine, ossia una coppa di tende, che consentono di coprire i vetri dell’infisso.
Prodotto in svariati tessuti, hanno in comune la buona qualità e la leggerezza. Le fantasie disponibili sono tante e si tratta di prodotti che, a livello estetico, sono parecchio validi e che invitano le persone ad acquistarle.
Vi indichiamo alcuni esempi di tessuti presenti sul nostro catalogo online:
- Tessuto per Tendine al metro Girasole
- Tessuto per Tendine al metraggio Abstract
- Tessuto per Tendine al metraggio Pois