Acquistare le giuste
stoffe per tende, può fare realmente la differenza quando si decide di realizzare dei tendaggi su misura per la propria casa.
Le tende, come si sa, sono l'accessorio d’arredo che in casa non dovrebbe mai mancare. Da sole, riescono a riempire le camere e a donare quel tocco in più che serve a dare carattere allo stile d’arredamento di un ambiente.
La scelta delle stoffe per
tende da interni più adatte non è certo una cosa così semplice. Nella decisione finale entrano in gioco diversi fattori che non possono essere trascurati affatto.
Il primo, e forse più importante, riguarda il tipo di tenda che si vuole realizzare. Esistono, infatti, diverse tipologie di tende per interni:
- Oscuranti;
- A pannello;
- A vetro;
- A pacchetto;
- A rullo;
- Con anelli o passanti, il modello più classico.
E per ogni modello tenda, c’è ovviamente un tipo di stoffa da preferire. In commercio ci sono tanti tipi di tende già preconfezionate e con misure standard, che necessitano soltanto di essere appese.
Ma se la tua finestra ha misure particolare o se, più semplicemente, ami personalizzare i tuoi arredi in base al tuo gusto personale, l’unica via percorribile è acquistare
tessuti a metraggio per tende.
Quali fattori considerare nella scelta delle stoffe per tende online
Le tende, dunque, sono un complemento che non deve mai mancare e che va scelto sempre con molta cura perché servono non solo a schermare la luce, ma anche a valorizzare un certo ambiente.
Se hai deciso di rinnovare e rinfrescare il look di una stanza cambiando le tende, i fattori da considerare per una scelta efficace e consapevole sono:
- Stile di arredamento;
- Funzione della tenda;
- Forma della finestra.
L’arredamento di una stanza, il colore delle pareti e lo stile dei mobili sono determinanti nella scelta di una tenda. Ad esempio,
Stoffe per tende moderne risulterebbero ovviamente fuori luogo in un salotto dal gusto classico o shabby chic.
Perciò anche i tessuti che sceglierai dovranno armonizzarsi all’atmosfera che caratterizza il contesto preesistente.
Allo stesso tempo, dovranno adattarsi alle misure ed alla forma della tua finestra, perché una cosa è realizzare tende per finestre alte tre metri ed un'altra, invece, per finestre piccole come quelle di un bagno.
Fondamentale è anche capire quale sarà la funzione principale di una tenda. Se hai bisogno di schermare la luce che entra da una finestra o tutelare meglio la tua privacy dagli sguardi indiscreti, non potrai certo scegliere
tessuti per tende trasparenti, ma optare per tessuti oscuranti.
Chiariti questi punti, puoi passare allo step successivo, ovvero la scelta del tipo di tessuto più adatto.
Come scegliere i migliori tessuti per le tende
Con un occhio alla funzionalità della tua tende ed uno allo stile, puoi già ottenere dei grandi risultati. Tuttavia, non va trascurato un ulteriore aspetto da cui dipende la resa complessiva di una tenda, ovvero la tipologia di tessuto con cui verrà realizzata.
Le stoffe per tende più comuni ed utilizzate sono:
- Cotone;
- Lino;
- Velluto;
- Poliestere ed altre fibre sintetiche;
- Damascato.
Per orientarsi nella scelta del tessuto, bisogna considerare elementi come la fibra, la tessitura, la grammatura della stoffa ecc.. ed, ovviamente, anche l’uso che della tenda verrà fatto. Ma anche il gusto conta molto. Del resto, a ciascun tessuto, corrisponde un diverso stile di tendaggio.
Dunque, passiamo in rassegna i principali materiali e le loro caratteristiche, così che puoi scartare subito le opzioni meno valide e concentrarti su quelle più adatti al caso tuo.
Lino e cotone stoffe molto pratiche e versatili, ideali per realizzare tende a pannello in stile country o shabby chic. Costano poco, lasciano passare molta luce e si lavano facilmente in lavatrice.
Velluto e damascato sono stoffe pesanti e più pregiate che, come vedremo in seguito, si addicono molto alle tende per i salotto. Al contrario tessuti sintetici come poliestere, nylon, rayon e acetato, trovano particolare impiego nella realizzazione di tende dal gusto moderno.
Tessuti per tende eleganti tipo salotto: quali preferire?
Non esistono tessuti per tende eleganti in assoluto. Certo, ci sono materiali più pregiati di altri come velluto, damascato, seta, georgette o il più recente devoré. Ma per realizzare un'atmosfera più sofisticata nel tuo salotto è necessario giocare con tre elementi:
- Tessuto;
- Lunghezza della tenda;
- Montaggio.
Quanto alla lunghezza giusta di una tenda. L’ideale sono le tende con orlo a misura, che arrivano appena a terra: una soluzione perfetta da realizzare in velluto o in doppio cotone se in salotto hai un parquet pregiato da mettere in risalto.
Un’altra opzione dal gusto classico è la cosiddetta tenda a strascico, ovvero con il tessuto che appoggia sul pavimento dando un effetto romantico ed elegante. In questo caso, sarebbe d’obbligo scegliere tessuti leggeri, trasparenti e con preziose lavorazioni in rilievo.
La tenda solitamente viene montata ad un’asta, di qualche cm più larga della finestra e collocata qualche cm più su rispetto al bordo superiore.
Per dare alla stanza un tocco più sofisticato puoi scegliere una tenda doppia, giocando con una combinazione tra tenda leggera (sotto) e un tendaggio pesante, magari damascato (sopra).
Oppure puoi montare nella parte alta della tenda una mantovana semplice o con drappeggi, da realizzare in tessuti pregiati come seta, raso o taffetà a tinta unita o stampati.
Stoffe per le tende da cucina: quali sono le più adatte
Nella scelta dei tessuti per realizzare tende in cucina, è necessario ricordarsi sempre che questi tessili sono destinati ad essere esposti quotidianamente a fumo, vapore, grasso e odori vari.
Per questo motivo, la tenda da cucina dovrebbe essere vista più nell’ottica della praticità che in quella estetica. Di conseguenza, il tessuto che sceglierai per questo ambiente dovrà essere, quanto più possibile:
- Resistente;
- Filtrante;
- Lavabile.
Va da sé che per un ambiente domestico così vissuto sono molto più adatte tende in tessuti leggeri e che lasciano passare molta luce, come cotone, lino e poliestere, piuttosto che tendaggi in velluto o in raso che si addicono maggiormente a zone di rappresentanza come il salotto e poco utilizzate, come la camera da letto.
Stoffe per tende da sole: anche l’esterno richiede attenzione
La
stoffa per tende da sole è un tipo di tessuto che ha la funzione principale di offrire protezione dai raggi solari e, per quanto possibile, anche dalla pioggia, oltre che a decorare l’esterno.
[product ids="47318,47315,46392" items_to_show="3" title="Tessuto per tende da esterno" show_navigation="false"]
Dunque, gli elementi che fanno la differenza nella scelta del tipo di tessuto più adatto ad una
tenda per esterno sono soprattutto:
- Funzionalità;
- Resistenza all’usura;
- Capacità di assorbire i raggi UV;
- Impermeabilità;
- Estetica.
Per questa tipologia di tende le stoffe più utilizzate spaziano dal cotone, robusto e resistente, al poliestere fino al pvc. Ovviamente, la scelta dipenderà molto dalle esigenze e dal contesto in cui le tende verranno installate.
Vuoi rivisitare il look della tua casa in modo facile, veloce ed economico? Acquista stoffe per tende sul sito online di Carillo Biancheria.
Nella categoria dedicata alle
tende ed ai tessuti a metro,
Carillo Biancheria ti offre una infinita gamma di stoffe e
tessuti per tende moderne o più classiche, di ogni misura, colore e fantasia.
Scegli il tessuto che più si addice ai tuoi gusti e allo stile dell'arredamento della tua casa e realizza la tua tenda su misura con i nostri tessuti.
Cerchi altri consigli? Scrivici nei commenti in basso. Ti guideremo nel tuo acquisto aiutandoti a scegliere il meglio.