Tanti sono i piccoli fastidi che si presentano quotidianamente nella gestione della casa: calcare, cattivi odori nella lavatrice e in frigo, muffa ecc. Questi problemi tuttavia non sono insormontabili e bastano piccoli rimedi fai da te per affrontarli.
Ecco alcuni rimedi pratici:
Capita talvolta che la lavatrice emetta cattivi odori, dovuti al fatto che il cestelli non si è asciugato per bene. Innanzitutto cominciate con l'asciugare bene il cestello dopo ogni singolo lavaggio prima di chiudere lo sportello, inoltre pulite per bene di tanto in tanto sia il cestello che la guarnizione in gomma esterna, perché spesso lì si annidano germi e polvere, oltre ad acqua stantìa, e questo potrebbe generare il famoso cattivo odore.
Oltre a questo, potreste fare un lavaggio a vuoto a circa 90° aggiungendo della candeggina o aceto, entrambi eliminano i cattivi odori in modo efficace.
Un altro fastidioso problema che colpisce spesso le nostre amate dimore è quello della muffa. Negli angoli delle pareti o sulle doghe del letto, ad esempio. Innanzitutto prendete l'abitudine di areare spesso le camere da letto. Sia al mattino che la sera almeno 10 minuti per il cambio d'aria necessario a prevenire la formazione della muffa.
Una volta formatasi, la muffa va lavata via con dell'acqua ossigenata o con specifici detergenti antimuffa, e poi fatta asciugare ottimamente.
Se la vostra casa è poco esposta al sole, vi consigliamo di acquistare un deumidificatore che vi aiuterà ad eliminare l'umidità e ad evitare l'increscioso problema.
Tra i piccoli fastidi in casa a cui porre rimedio c'è sicuramente la questione bagno e calcare: le piastrelle e le fughe spesso sono difficili da pulire. Vi consigliamo di pulire le fughe con del bicarbonato e con uno spazzolino da denti, in modo da renderle ben pulite e splendenti.
Per le mattonelle potete utilizzare un composto di acqua e candeggina, e poi risciacquare bene.
Mentre per il calcare sui rubinetti, vi consigliamo di utilizzare una mix di acqua ed aceto e vedrete che torneranno splendenti!
E per eliminare le macchie sulle
Se le vostre tovaglie sono macchiate di olio, trattate la parte macchiata con del sapone di Marsiglia sciolto in una bacinella d'acqua bollente con del sale (due cucchiai). Il mattino seguente controllate lo stato delle macchie e, se sono ancora troppo evidenti, ripetete l'operazione. Se invece sarà rimasto solo un leggero alone, procedete al lavaggio in lavatrice.