Quando bisogna allestire un nuovo bagno, oppure si desidera dare a quello già presente e vissuto un tocco di originalità e novità, vale davvero la pena investire tempo e denaro per scegliere e acquistare i completi da bagno che si adattano all’arredamento.
Gli elementi che compongono la biancheria da bagno sono diversi e stanno quasi sempre in bella vista. A completare il quadro sono i set coordinati per piastrelle e mobili, che dovrebbero essere sempre sinonimo di pulizia e ordine.
Vediamo di seguito quali sono i completi da bagno per la famiglia.
Completi da bagno per la famiglia
I completi da bagno per la famiglia non sono facili da scegliere, poiché potrebbe essere necessario fare un distinguo tra salviette e teli, ognuno ad appannaggio di ogni singolo membro della famiglia.
Per risolvere questo intricato puzzle, la soluzione migliore è giocare su fantasie o colori, oppure personalizzare teli e asciugamani facendo stampare sopra il nome di ogni membro della famiglia.
Parlando, invece, di accappatoi, che variano in base alla corporatura di una persona, possono essere scelti in base ai propri gusti personali, tenendo sempre in considerazione immagini e colori.
Se in casa ci sono dei bambini, l’istinto porta a scegliere il colore azzurro per i maschi e il colore rosa per le femmine, oppure stampando i personaggi dei cartoni preferiti.
Per quanto riguarda le bambine, potrebbe essere un’ottima idea un accappatoio in spugna cinigliato, coordinato magari a quello della mamma.
E gli asciugamani, le salviette e i teli? La scelta sicuramente più elegante è di mantenere il medesimo stile per tutti i membri della famiglia, magari optando per completi di elevata qualità e dalle fantasie e dai colori che accontentano un po' tutti.
Inoltre, sempre nei limiti del possibile, si possono tenere gli asciugamani di ogni persona separati. In ogni caso, è meglio che il ricambio avvenga almeno 2 volte a settimana, se non di più.
Per questo motivo, meglio organizzarsi in modo da avere a disposizione più completi da bagno, se uguali ancora meglio, soprattutto se l’intenzione durante il lavaggio e l’asciugatura è di avere sempre il medesimo stile.
Per quanto riguarda il colore dei completi da bagno, devono essere scelti in base all’arredamento. Vediamo di seguito come.
Il colore dei completi da bagno in base all’arredamento
Il colore dei completi da bagno che si adatta a tutti i tipi di arredamento è sicuramente il bianco. Questo colore viene scelto soprattutto da coloro che non sono esperti di accostamenti di colore e di design in generale.
Nella scelta degli asciugamani, ma anche per il resto della biancheria da bagno, si tende spesso a optare per la spugna di cotone bianca, che si adatta a tutto.
Bisogna, però, stare attenti a un particolare: se il bagno è completamente bianco oppure a dominare sono i colori particolarmente chiari, scegliere biancheria da bagno bianca rende tutto l’ambiente asettico e impersonale.
In questo caso si potrebbe giocare con fantasie e ricami, tipo una base bianca con un ricamo colorato, che riuscirà a donare tanta vivacità senza andare troppo a influenzare l’ambiente.
Per quanto riguarda gli altri colori, un’ottima base di partenza è quella che primeggia sulle piastrelle e gli arredi, cercando di giocare sul contrasto con toni soffusi ma che creano un’atmosfera rilassante, che in bagno non guasta mai.