I pranzi e le cene natalizie in famiglia sono tra gli eventi dell'anno più attesi, ed è proprio in queste occasioni che l'addobbo della di Natale diventa un vero e proprio rito. Diventa importante trovare nuove idee per un tavolo originale e festoso. Tra fantasiose tovaglie, tovaglioli, centrotavola e runner natalizi. Insomma, ogni tipo di addobbo, per rendere la nostra tavola e la nostra casa un ambiente accogliente con un atmosfera natalizia magica.
Tuttavia, a volte si può essere a corto di idee su come addobbare la tavola per Natale. Ecco per te qualche idea originale per scegliere le giuste decorazioni per la tavola natalizia e creare un'atmosfera magica.
Come addobbare la tavola di Natale?
Non ci sono regole precise per addobbare la tavola di Natale, se non quella di trasmettere tutta l'energia e l'accoglienza possibil per renderla il vero e proprio centro dell'universo natalizio. Tuttavia, si possono scegliere vari tipi di addobbi per la tavola natalizia, creando un'atmosfera magica personalizzata e quindi originale.
Addobbi tradizionali
Le decorazioni tradizionali per la tavola di Natale sono sempre apprezzate e non sbagliano mai. Molte persone amano avvicinarsi alla tradizione e alla cultura, tornando ai loro giorni giovanili e ricreando lo stesso addobbo della tavola di Natale di quando erano fanciulli.
In questo caso, la base non può che essere una tovaglia di Natale sui cui mettere le posate. Tuttavia, sai come le leccornie natalizie che girano durante il cenone rischino di sporcare il tavolo: ecco allora che un copritavolo rettangolare antimacchia risolve il problema.
Se temi di essere tropp essenziale, puoi anche arricchire la tavola con vassoi di biscotti e candele rosse o bianche. Ottime anche qualche composizione floreale di vischio qua e la.
Addobbi moderni
Qui lo scopo è stupire facendo qualcosa di completamente diverso, ma in grado comunque di creare un'atmosfera unica. Scegliete una disposizione moderna che sorprenderà i vostri ospiti, gli elementi non devono necessariamente essere a tema natalizio.
Una soluzione soluzione più audace, ma allo stesso tempo interessante, è utilizzare stoffe e stoviglie sui toni del rosa e del rame, che non sono elementi così evidenti dell’atmosfera natalizia. Scegliendo questi due colori, si può ottenere un effetto di sottile eleganza. Sono anche molto belli con i toni del bianco;
Addobbi naturali
Se ami la natura e i temi naturali, allora questi addobbi fanno al caso tuo. Create composizioni con tutto quello trovare: dai rami di pino, al biancospino e d il vischio, segnaposto, ghirlande e centrotavola con elementi naturali non sono molto impegnativi e si possono realizzare in poco tempo. Per esempio, il legno e il pino sono due materiali di base molto usati per l’allestimento della tavola di Natale: essendo naturali, si adattano a qualsiasi colore.
Si possono abbinare facilmente con un runner natalizio che sia bianco, rosso o verde. Per tovaglie e tovaglioli, scegliete toni caldi che richiamino la natura, i boschi come il marrone, il verde, l'ocra.
Addobbi minimalisti
Se non sei un fan delle decorazioni ricche per la tavola di natale, allora questo addobbo fa al caso tuo. Scegliete un colore da associare al Natale e fatene il vostro tema, puoi usare il blu scuro o il verde bottiglia, mentre tovaglie e tovaglioli bianchi, abbinati a vasi di vetro liscio e stoviglie standard potrebbe essere la base per una tavola di Natale minimalista.
Ricorda che le gli addobbi natalizi di questo tipo si basano sugli accessori come candele colorate, tovaglioli e fiori, tutto ciò che serve per rendere la tavola di Natale davvero bella.
Addobbi a tema bicolore
Qui puoi sbizzarrirti, e una volta scelto il tuo stile, trova due colori e resta su quelli. Tra i più gettonati ed di grande effetto ci sono, Verde e marrone, argento e rosso, blu e bianco, oro e bianco, rosso e verde. Gioca con questi colori creando più contrasti possibili magari mantenendo una base neutra come il bianco per tovaglie e runner.
Come apparecchiare la tavola a Natale: le posate
Nell'addobbo della tavola di Natale non possono mancare le posate. Le scelte non sono poi molte. Rigorosamente di acciaio o argento e lucidate, evitate posate in plastica. I colori da scegliere dipendono dallo stile: argento e or per uno stile tradizionale, in quanto si abbinano a quasi tutti i colori, mentre il nero o acciaio con manici di legno se vogliamo uno stile alternativo.
Per quanto riguarda la disposizione, sarà il tono della cena o pranzo stesso che farà la differenza. Una cena più formale prevede che ci sia una posata per ogni portata e che sia disposta in un preciso modo, se invece l'intenzione è quella di proporre una cena informale, magari tra amici e parenti stretti, allora sarà sufficiente che ci siano due posate per tipo.
Addobbo tavola Natale: come preparare un centrotavola natalizio?
Il centrotavola è sicuramente un elemento indispensabile per l'addobbo della tavola di natale, senza il quale sarà difficile ricreare un'atmosfera magica e accogliente. Anzitutto, consigliamo l'acquisto di un centrotavola in feltro, il modello più adatto per le decorazioni natalizie e arredare la tavola con colore e calore.
Vediamo quindi alcune idee su come prepararlo:
- Centrotavola con dischi di legno: incollate duo o tre dischi di legno con diametro diverso, uno sopra l'altro, aggiungete ramoscelli di vischio o biancospino tutto intorno, poi incollate delle candele scegliete voi il tipo che più vi piace magari arricchendo il tutto con foglie secche;
- centrotavola con barattoli di vetro: prendete un barattolo di dimensioni grandi, incollate al suo interno una candela, e decoratelo esternamente con un nastro colorato, magari rossi e con i glitter. Poi riempitelo fino a metà con acqua e sfere o pietre colorate;
- centrotavola con rami secchi e lucine: raccogliete dei rami secchi di pino o quercia, arricchiteli con vischio o biancospino, e disponeteli come a voler fare una ghirlanda. Fissateli insieme e poi passate tutto in torno alla composizione una fila di lucine colorate. Fate attenzione che non la luce non sia troppo intensa, potrebbe dare fastidio agli ospiti mentre sono a tavola;
- centrotavola con frutta secca e pigne: trovate una tavoletta di legno di almeno 20x40 cm, incollate sopra due o tre candele, con due o tre pigne alternate, tutto intorno disponete pezzi di frutta secca come arance limoni, gusci di noci, mandorle ecc. ecc. per arricchire spolverate con farina o zucchero a velo, creando un effetto neve molto piacevole.
Come vedi di idee per addobbare la tua tavola di Natale ce ne sono molte, ma la cosa pèiù importante è creare l'atmosfera più magica possibile, perché come abbiamo già detto, la tavola è il centro della festa; sopratutto a Natale.
Leggi anche: Galateo a tavola: regole sul cibo